L’appuntamento è per venerdì 23 giugno
Paolo Crepet e il suo «pensiero motivazionale» approdano ad Osimo. L’appuntamento è fissato al prossimo venerdì 23 giugno in Piazza Boccolino; in caso di maltempo, l’incontro con lo psichiatra, sociologo e scrittore si svolgerà presso il Palabaldinelli di Osimo.
A partire dalle ore 21:30, e con il contributo della moderatrice e giornalista Agnese Testadiferro, l’esperto divenuto popolarissimo sui canali social intratterrà coloro che interverranno ad ascoltarlo con pillole di saggezza tratte dai suoi volumi, nonché con riflessioni collegate al pensiero motivazionale e alle sfide che ci vedono alle prese con il nostro nemico – o alleato, a seconda dei punti di vista – per eccellenza: la mente.
L’incontro, dal titolo Come non accontentarsi, lascia presagire quelli che saranno i temi affrontati dall’esperto e dalla giornalista: il coraggio di pensare – largamente trattato dal sociologo in occasione delle sue conferenze -, la costruzione dell’autostima, la capacità di rimanere se stessi e di lottare per ciò che si desidera ardentemente ottenere, anche al prezzo di non scendere a patti con nessuno.
Paolo Crepet: carriera e opere
La notorietà di Paolo Crepet si lega soprattutto agli stralci tratti dalle sue conferenze che, proprio per via del contenuto magnetico e accattivante, hanno avuto larga fortuna all’interno delle piattaforme social. La carriera del saggista e opinionista, in parallelo, ha contribuito a fare il resto in termini di popolarità.
Nato a Torino il 17 settembre 1951, Paolo è figlio di Massimo Crepet, ex pro-rettore dell’Università di Padova. Laureatosi in Medicina e Chirurgia (1976) presso la medesima Università, Paolo ha poi conseguito una seconda laurea in Sociologia ad Urbino (1980).
Nel 1985 otterrà la specializzazione in Psichiatria, la branca medica che più lo affascinerà e che lo porterà ad operare a stretto contatto col rivoluzionario psichiatra Franco Basaglia, del quale sposerà la campagna contro i manicomi ed i metodi brutali adoperati sui pazienti di tali strutture.
Divulgatore ed opinionista televisivo in alcune delle trasmissioni più celebri del piccolo schermo, Crepet è autore di opere che hanno goduto di larga fortuna. Tra i titoli più emblematici, ricordiamo Perché siamo infelici (2010), Il coraggio. Vivere, amare, educare (2017) e Lezioni di sogni (2022). Il sociologo, che si è cimentato anche nella narrativa, ha ottenuto il Premio letterario “La Tore – Isola d’Elba” alla carriera nel 2015, due anni dopo aver presieduto la Giuria dei Letterati del Premio Campiello.
Confrontarsi con il pensiero dello psichiatra – fresco, rivoluzionario, disturbante ma proprio per questo meritevole di esser conosciuto – è un’occasione che gli abitanti di Osimo e delle zone limitrofe non devono assolutamente lasciarsi scappare.