Monday 25 November, 2024
HomeMarcheAttualità MarcheAl teatro Feroni di San Severino “L’ombra di una stella”

La CNA di Macerata presenterà il libro di Ivonne Pagliari sul tema della prevenzione del tumore al seno, del percorso oncologico e di sostegno alle donne

Sabato 6 maggio alle ore 17.30, nel Foyer del Teatro Feronia di Macerata, la CNA di Macerata, con il patrocinio del Comune di San Severino, presenterà il libro “L’ombra di una stella” di Ivonne Pagliari. L’autrice ha avuto un percorso oncologico che ha superato con grande forza ed è diventata testimonial dell’Airc.

Il libro che presenterà a Macerata è il suo primo libro, ne ha appena concluso un altro, e parla della sua storia, ma il fulcro sono le poesie, che raccontano delle tante donne incontrate durante la sua battaglia con la malattia: “poetiche emozioni di donne che combattono contro il cancro, come me” (questo quanto scrive Ivonne sulla sua pagina Istagram).

“La presentazione di questo libro per la CNA Impresa donna Macerata è molto importante”, ci spiega Lucia Pistelli, coordinatrice territoriale CNA Impresa donna, “perché rientra in un percorso di sensibilizzazione rispetto alla prevenzione del tumore al seno. Un percorso iniziato alcuni anni fa con una raccolta fondi, insieme al Rotary di Macerata, per l’acquisto del “digni – cap” (uno strumento particolarmente utile per aiutare tutte le donne sottoposte a chemioterapia, in quanto aiuta a non perdere i capelli durante le cure, ndr) per il reparto oncologico di Macerata”.

Da marzo, inoltre, è stato attivato, grazie alle imprenditrici di CNA Impresa donna (in particolare quelle del settore estetico), una pink room a Torrette.

Alla presentazione di sabato, a dialogare con l’autrice ci saranno: Sara Cannillo, Cna Impresa donna, Daniela Zepponi, presidente Cna Impresa donna di Macerata, l’oncologa Benedetta Ferretti e Marco Massei, presidente dell’associazione “l’anello della vita”.

Introdurrà la serata Lucia Pistelli, dopo i saluti del sindaco di San Severino Rosa Piermattei.

Autore

Cristiana Simoncini

Laureata in Lettere moderne, specializzata in valorizzazione e comunicazione dei beni culturali, è iscritta all’ordine dei giornalisti dal 2007 ed ha collaborato per svariate testate giornalistiche. Autrice di diversi libri di storia locale, è membro del comitato di redazione della Rivista “Quaderni storici Esini”. Attualmente lavora come operatrice di patronato.