Ecco il bilancio della intensa attività della Polizia Ferroviaria nella settimana di festività legate al 25 aprile e 1 maggio: 1 persona indagata in stato di libertà, 2381 identificati, 163 servizi di vigilanza in stazione, 35 servizi di vigilanza a bordo treno con 70 treni scortati, 16 pattuglie automontate lungo linea, 4 contravvenzione elevate, 1 proposta di provvedimento di polizia, 2 minori rintracciati. I datiraccolti riguardano l’attività svolta dagli Agenti Polfer nelle tre regioni di competenza del Compartimento Polizia ferroviaria per le Marche, Umbria e Abruzzo nella settimana appena trascorsa.
Anche i servizi straordinati dell’operazione “Stazioni Sicure” ha dato numeri elevati e risultati:
1 persona denunciata in stato di libertà, 774 persone controllate, 238 bagagli ispezionati, 53 scali ferroviari controllati con l’impiego di 105 agenti.
L’operazione straordinaria, mirata al contrasto delle attività illecite ed alla prevenzione di reati, rientra tra le iniziative disposte periodicamente, su scala nazionale, dal Servizio Polizia Ferroviaria per aumentare i livelli di sicurezza dei viaggiatori che si muovono in treno, mediante il potenziamento dei servizi di vigilanza e controllo. Nella stazione di Perugia la Polfer si è avvalsa anche della collaborazione di unità cinofile. Gli agenti durante l’attività hanno utilizzato gli smartphone in dotazione, per il controllo in tempo reale dei documenti e metal detector per l’ispezione dei bagagli sospetti.