Da discarica abusiva nel mezzo della zona industriale di Monsano, a meta di sport per i ragazzi.
“Un posto sicuro dove allenarsi, lontano dai pericoli dalla strada, la cui manutenzione è sempre complicata per mancanza di disponibilità”, spiega il sindaco di Monsano Roberto Campelli, che ha accolto con grande entusiasmo l’idea della società ciclistica Pedale Chiaravallese di riqualificare l’area verde che si trova in via Giannino Pieralisi, oggi attrezzata per fare un giro in mountain-bike.
Così i volontari della società ciclistica hanno lavorato molte settimane alla creazione di un luogo dove far stare in sicurezza i bambini.
Sulla scia della creazione del Piedibus inaugurato il 21 aprile scorso con gli alunni della scuola primaria e secondaria di Monsano, il sindaco Campelli ha accolto questo progetto e oggi può tagliare il nastro alla partenza del percorso sterrato.
Presente l’immancabile Lino Secchi, Presidente regionale della Federazione Ciclistica. “Qui c’è un terreno favorevole con Campelli, che ha saputo cogliere l’occasione di riqualificazione un’area verde abbandonata. Poi c’è una società che con entusiasmo ha lavorato sodo alla realizzazione del percorso. Ci sono posti dove i bambini, i ragazzi crescono bene pronti ad affrontare con un manubrio i crocevia della vita, e si divertono in sicurezza”.
Sandro Senesi, allenatore del Pedale e ideatore del progetto, ci ha tenuto a ringraziare “l’amico Elvio, Emanuele Serrani e tutta la grande famiglia del Pedale che ha lavorato davvero tanto. Soprattutto grazie al sindaco Campelli”, il quale ha ricambiato i ringraziamenti. “È una gioia come amministratore, nonché ex ciclista professionista, sapere che le famiglie possono portare a divertirsi i propri figli in tutta tranquillità. Grazie da parte di tutta la comunità di Monsano”.
All’inaugurazione ed un primo allenamento hanno partecipato anche i ragazzi del gruppo sportivo Pianello, accompagnati dal presidente Maurizio Minucci.
Il presidente del Pedale Chiaravallese Giulio Cardinali ha ringraziato “i genitori, le tante mamme per la fattiva collaborazione”
Erano presenti anche l’allenatore dei Giovanissimi Marco Caimmi, Federico Bastianelli, presidente del comitato provinciale, il tecnico federale regionale Massimo Valle.