La stagione balneare del 2023 inzia oggi e terminerà il 17 settembre. A stabilirlo una delibera della Giunta regionale, su indicazione dell’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi. Definite le azioni di competenza regionale per gli adempimenti sulla gestione delle acque di balneazione, la qualità delle acque e l’attività di tutela dei bagnanti
L’avvio dell’attesa stagione balneare è per sabato 29 aprile. Già molti ristoranti in prossimità delle spiagge hanno scaldato i motori, grazie ad alcuen giornate da temperature estive (superiori a 20°). Ora l’avvio ufficiale per gli stabilimenti, che potranno accogliere gli amanti della tintarella.
LA QUALITA’ DELLE ACQUE NELLE MARCHE
Notizie confortanti per la stagione balneare arrivano per quanto riguarda il mare. Quest’anno si registrano 241 acque di balneazione qualificate come eccellenti su 254 (il 95%), con 19 salite di categoria rispetto al 2022.
Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli parte con ottimismo, grazie ai dati sulla qualità delle acque: “Abbiamo una valutazione eccellente nella maggioranza dei casi: le acque di balneazione della stagione balneare 2023 sono complessivamente 254. Per il turismo nella nostra regione sicuramente quello balneare costituisce un settore trainante, che favorisce la presenza di visitatori e la conoscenza di un territorio pieno di eccellenze, per chi partendo dal mare si sposta in collina e in montagna, nelle città d’arte, alla scoperta delle autenticità che ci contraddistinguono”.
“Un bagno sicuro nel nostro mare o nei fiumi è garantito anche grazie agli sforzi realizzati dalla Regione e tutto ciò incoraggia nel poter vedere la piena ripresa delle attività del settore della balneazione. Arpam proseguirà nel monitoraggio per tutta la stagione balneare secondo gli indirizzi della Regione”. Ha aggiunto Aguzzi, assessore regionale all’Ambiente.