Sunday 22 September, 2024
HomeAttualitàAncona: tutto pronto per la fiera di San Ciriaco

Programma e novità del 2023. Dal 1 al 4 maggio eventi, musica, cibo e 327 ambulanti

Torna dal 1° al 4 maggio la Fiera di San Ciriaco nel cuore della città, con la parte espositiva, i mercatini, lo street food e i vari appuntamenti. Piazza Pertini con lo street food operativa già da domenica 30 aprile. Dopo il risultato positivo della manifestazione dello scorso anno, torna la fiera quale evento economico importante, non solo per le aziende partecipanti ma anche per le attività locali; la Fiera è pure una grande occasione d’incontro e socialità. L’organizzazione è a cura della Blu Nautilus in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

1. UNA FIERA, TRE EVENTI

Per migliorare la sicurezza e la caratterizzazione la Fiera di San Ciriaco 2023 si presenterà con tre eventi distinti, nello spazio e nelle merceologie:

LA GRANDE FIERA, in Viale della Vittoria, con Ambulanti e Sapori Tipici

I MERCATINI, in Corso Garibaldi, con Artigiani e Campionaria

SAN CIRIACO STREET FOOD, in Piazza Pertini, con Punti Ristoro e Cibi di Strada

2. LE DATE

La Fiera di San Ciriaco 2022 si svolgerà: da lunedì 1 maggio a giovedì 4 maggio, dalle ore 09.00 alle 24.00. In Piazza Pertini, l’inizio delle attività viene anticipato di un giorno, anche all’ora di pranzo. Questi gli orari della Piazza: da domenica 30 aprile a giovedì 4 maggio: dalle ore 12.00 alle 24.00.

3. I LUOGHI

L’edizione 2023 riprende la disposizione attuata nel 2022. La parte più consistente della Fiera si svolgerà nell’intero Viale della Vittoria, da Via Giannelli a Piazza IV Novembre.

Nel Viale della Vittoria, i banchi e gli stand occuperanno le due corsie laterali ed il passaggio pedonale centrale. Sul lato destro, l’occupazione inizierà da Via Orsi sino a Piazza IV Novembre, lasciando libero il primo tratto, per i residenti. Sul lato sinistro, invece, gli ambulanti si disporranno da Via Giannelli sino all’ex Stadio Dorico, lasciando libero il tratto finale, dall’incrocio con Via Bianchi sino in fondo al Viale.

Ai due ingressi del Viale rimarrà libero un ampio spazio, per garantire attraversamenti più sicuri.

Corso Garibaldi ospiterà i Mercatini, da Piazza Cavour a Piazza della Repubblica, mentre Piazza Pertini sarà dedicata al cibo di strada e al piccolo intrattenimento.

Piazza Cavour sarà libera da occupazioni commerciali e comodamente percorribile. Sarà per quattro giorni un punto di passaggio, per diventare il 4 maggio luogo delle iniziative istituzionali promosse dal Comune di Ancona, in onore di San Ciriaco, Patrono della Città. Proprio al Patrono ed alla Cattedrale, come negli ultimi anni, è dedicata l’immagine della Fiera.

NB: non saranno utilizzati: Largo XXIV Maggio, Via Castelfidardo, Piazza Repubblica, Corso Stamira, Piazza Stamira, Piazza Repubblica, Piazza Kennedy e Via XXIX Settembre.

4. I COMMERCI

La Fiera, storicamente è il luogo e il tempo dei commerci, intesi come incontri e scambi.

Numerosa e varia è la partecipazione: in totale 424espositori, (413 nel 2022) divisi per zone merceologiche.

Com’è tradizione delle Fiere su area pubblica, il settore predominante è quello degli Ambulanti; per loro i posteggi disponibili sono 327. Le domande di partecipazione sono state 367. Sono dislocati soprattutto in Viale della Vittoria, lungo tre corsie, e nel primo tratto di Corso Garibaldi. Nei posteggi per gli ambulanti sono compresi 22 banchi di gastronomia, ricchi di offerte appetitose per brevi spuntini o veri picnic in fiera. Offrono le specialità tradizionali che caratterizzano le Fiere all’aperto. Sono distribuiti in punti strategici, per offrire un migliore sevizio al pubblico e per non creare eccessivi intoppi ed assembramenti. Si trovano sulle corsie laterali di Viale della Vittoria, in varie zone, tra cui quella davanti a Piazza Diaz.

In Viale della Vittoria ritorna anche, per il 16° anno, il settore specializzato a invito chiamato Sapori Tipici. Si disporrà nella corsia centrale pedonale, nel tratto compreso tra Via Rismondo e Via Bianchi. Ospiterà 26 espositori. Oltre ad un significativo gruppo di espositori marchigiani, che promuovono i prodotti del territorio, sono rappresentate altre 13 regioni: Abruzzi, Alto Adige, Calabria, Lazio, Piemonte, Puglie, Romagna, Piemonte, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto oltre al Belgio. Questo settore, negli ultimi anni, è stato uno dei più graditi dal pubblico.

La Fiera torna è anche una grande occasione per promuovere le attività economiche delle imprese del territorio. La Campionaria viene riproposta, nel 2° tratto di Corso Garibaldi, tra Via Castelfidardo e Piazza Roma: ospita 25 stand promozionali che rappresentano in modo significativo il mondo delle aziende. Non vendono, ma espongono e promuovono articoli, attrezzature, e servizi per la persona, la famiglia ed il tempo libero, ma anche per il lavoro e le imprese.

Nel Mercatino degli Artigiani gli espositori sono 29 (come nel 2019), tutti in Corso Garibaldi, da Piazza Roma verso Piazza della Repubblica. I banchetti degli artigiani, multicolori, multietnici e multicreativi, sono un richiamo per il pubblico conferendo un tocco di originalità al percorso in Fiera.

Completano il panorama degli espositori i 17 Punti Ristoro (16 nel 2019) che animeranno Piazza Pertini, per l’iniziativa San Ciriaco Street Food, La Festa del Cibo in Piazza.

5.SAN CIRIACO STREET FOOD La Festa del Cibo in Piazza

Il Cibo e la Musica in Piazza Tra le iniziative collaterali della Fiera, una delle più gradite, dal 2011, è San Ciriaco Street Food, la Festa del Cibo in Piazza: connubio tra buona cucina tipica ed intrattenimento. L’iniziativa apre e anticipa la Fiera di San Ciriaco 2022: i punti ristoro, infatti, prendono il via dalle ore 12.00 di domenica 30 aprile sino a giovedì 4 maggio, dalle ore 12.00 alle 24.00.

Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici: rilanciare Piazza Pertini con iniziative originali; creare uno spazio di sosta, aggregazione ed incontro, dopo un giro tra le bancarelle; arricchire la Fiera di nuove e diverse proposte gastronomiche ed animare la manifestazione con piccoli eventi musicali, dedicati a diverse fasce di pubblico; offrire una proposta innovativa in Fiera capace di coinvolgere i più giovani.

Quest’anno la Piazza si presenta ancor più ospitale, perché arredata con strutture coperte per il pubblico; si potrà mangiare comodamente seduti o in piedi, com’è tradizione del cibo di strada. Come in passato, inoltre, la Piazza è sicura per la presenza di un presidio antincendio e di un’ambulanza.

I Menu dello Street Food

Diciassette stand gastronomici, di dieci diverse aree di provenienza, italiane e straniere, disposti a corona intorno a Piazza Pertini, danno vita all’11a edizione di San Ciriaco Street Food, la Festa del Cibo in Piazza.

Nella scelta degli operatori, gli organizzatori, hanno privilegiato generi diversi da quelli già presenti in Fiera, in base a diversità delle provenienze, tipicità delle proposte, varietà dei piatti, e professionalità degli operatori. Si propongono piatti tradizionali di diverse regioni italiane, cibi etnici e birre artigianali.

Autore

Comunicato Stampa