Giovedì 27 aprile, al Barco Ducale di Urbania il secondo appuntamento ‘extra urbano’ di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024 con il tema ‘Imprese culturali e creative’. Fine pomeriggio all’ex Lanificio Carotti di Fermignano per una conclusione sotto il segno della danza. Per Vimini, una giornata importante per lanciare a tutti un messaggio forte di turismo culturale e di visione che riguarda il territorio provinciale nella sua interezza.
dal Comune di Pesaro
Giovedì 27 aprile, Pesaro2024 fa tappa al Barco Ducale di Urbania per il secondo incontro extra urbano degli appuntamenti mensili de ‘I 24 del 23’ pensati per condividere il percorso progettuale con il territorio. Questa volta il target è composto da amministratori e operatori dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, realtà che unisce i comuni di: Borgo Pace, Fermignano, Isola del Piano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Piobbico, Sant’Angelo in Vado, Urbania, Urbino. Fondato nel 1465 per volere del duca Federico di Montefeltro come dimora di pace e tranquillità e uno dei luoghi più belli della provincia, il Barco Ducale sarà lo scenario ideale per andare alla scoperta de ‘la natura della cultura’ seguendo un tema preciso: Imprese culturali e creative.
Si parte alle 10 con i saluti istituzionali alla presenza del sindaco di Pesaro Matteo Ricci, di Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza e di Fernanda Sacchi, sindaco di Mercatello sul Metauro e presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro, l’intervento di Agostino Riitano, direttore artistico Pesaro2024 e la tavola rotonda finale per i sindaci. Dalle 14.30, l’evento è aperto agli operatori culturali ed economici locali e a tutto il pubblico interessato ad approfondire la progettazione verso Pesaro2024.
Alle 18, l’appuntamento prosegue a Fermignano all’ex Lanificio Carotti: luogo dalla storia straordinaria – è stato mulino, cartiera, lanificio -, ora è uno spazio per le arti che produce energia e cultura. Dopo i saluti del sindaco di Fermignano Emanuele Feduzi, prenderanno la parola Silvano Bacciardi, referente dell’ex-Lanificio Carotti, e Jonathan Pierini, direttore dell’ISIA Urbino. E poi finale in bellezza: in occasione dell’imminente VIII edizione della Giornata della Internazionale della Danza promossa da Unesco (29 aprile), l’associazione Indipendance offrirà un’anteprima della performance site specific del coreografo israeliano Michael Getman – già ospite di Hangartfest 2022 – in programma appunto per sabato 29 aprile.
Sono giorni importanti perché i Comuni stanno mandando le loro schede di programma per le settimane in cui saranno Capitale Italiana – sottolinea Daniele Vimini, vicesindaco e assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro – ma questi incontri di zona, in particolar modo quelli che partono dalle Unioni Montane, vogliono essere anche l’occasione per elaborare una strategia comunicativa ulteriore tra i Comuni di area uniforme. E dunque la giornata del 27 aprile sarà l’occasione per ragionare insieme e aggiornarci sui passi avanti organizzativi e di programma della Capitale 24 e mandare a tutti un messaggio più forte di turismo culturale e di visione unitaria che riguardi tutto il territorio provinciale. Una giornata che non a caso si svolge in due luoghi fortemente suggestivi della provincia – il Barco Ducale di Urbania e l’ex Lanificio Carotti di Fermignano –, sedi simbolo di Pesaro2024 e aperte a tutte le espressioni artistiche: da qui la decisione di un’anteprima della Giornata Internazionale della Danza.
Un elemento importante da segnalare: come emerso durante l’evento di marzo a Fonte Avellana, le amministrazioni del territorio hanno accolto con grande favore questi appuntamenti di Pesaro2024 che sono opportunità preziose per incontrarsi, condividere progettualità e fare rete, ancor di più ora che è venuta meno la possibilità per la Provincia di coordinare le attività culturali e turistiche.