La parrocchia San Gaspare del Bufalo di Ancona si prepara ad ospitare Anna Maria Vissani per la presentazione del suo ultimo libro “Fragilità. Compagna di viaggio“, il 27 aprile alle ore18.
Già presentato a Jesi, il 30 marzo scorso, il libro della Vissani è una raccolta di storie reali, ma rigorosamente anonime, che parlano di “fragilità“, comune denominatore nella vita di tante persone.
“Racconti che ci dimostrano come dietro ad ogni fragilità si nasconda un punto di forza – sottolinea la Vissani- la vita anche nelle situazioni più critiche è sempre ricca e bella, anzi, nel momento in cui le persone hanno sperimentato la loro fragilità e delicatezza nell’accettarle, hanno scoperto forze a cui non prestavano attenzione. Questo ci rende persone più umili e consapevoli e ci fa riflettere sulle persone che spesso vivono in fiumi di lacrime. Questa raccolta vuole essere il tentativo di mettere in relazione la fragilità con la sensibilità di chi accoglie, ascolta e si fa compagno di vita – spiega l’autrice: “Un libro che può aiutare giovani, adulti e anziani a diventare più consapevoli di avere dei limiti, a scoprire che nessuno è onnipotente, ma fragile e capace di guardare oltre la propria vulnerabilità. Uomini e donne forti sempre non esistono; esistono piuttosto persone che scelgono con attenzione a chi mostrare la loro fragilità e in molte circostanze da chi farsi accompagnare per attraversarle”.
Don Mariano Piccotti coordinerà la serata. Poi la lettura di alcuni passaggi del libro e gli interventi di Simona Cardinaletti, che interpreterà il contenuto del libro, a partire dalla sua esperienza di responsabile della Casa Rifugio Polo 9 di Ancona e a seguire Tiziana Nicastro, giornalista e insegnante che aprirà spiragli di luce dalle esperienze di fragilità giovanile.
La presentazione sarà poi allietata dalla danzatrice Noemi Donati che presenterà la danza del Kinsugi.