Friday 22 November, 2024
HomeIn evidenzaTerremoto in casa Jesina, via Di Ruscio, tutti fuori rosa

Domenica 30 aprile in campo i giovani. La sconfitta con la Sangiustese, la goccia che ha fatto traboccare il vaso

Doveva essere un finale tranquillo; con la squadra uscita dai giochi, dopo la sconfitta di P.S.Elpidio, i giocatori avevano la possibilità di chiudere la stagione senza più assilli di classifica, giocando con una certa tranquillità, invece è arrivata l’ennesima batosta, una sconfitta per 1-4 contro una squadra in dieci uomini conytro undici per gran parte del match.  

Un’altra figuraccia inspiegabile, almeno nelle proporzioni, che va al di là delle diverse motivazioni con la quali Sangiustese e Jesina hanno affrontato l’impegno.

Puntuali sono arrivate le dimissioni dell’allenatore in seconda Di Ruscio, che aveva preso il posto di Marco Strappini, gestendo la squadra per due impegni. Bottino magro anche per lui: un punto in due partite ma, si sa, alla fine in campo ci va la squadra e non è sempre detto che le colpe maggiori siano dell’allenatore.

In effetti la società si è dimostrata dello stesso avviso.

Lo Jesi calcio comunica che per l’ultima partita di campionato del 30 aprile farà affidamento sui propri tesserati. Un cambio di passo fatto con amarezza ma a questo punto necessario”, questo il comunicato stampa pervenuto nella serata di martedì 18.

Una presa di posizione netta che ha un suo significato: la società aveva chiesto il massimo impegno anche in chiave futura, ma dal campo non è arrivato nessun segnale concreto. A bocce ferme si vedrà se si tratta di un primo passo verso la costruzione della rosa per la prossima stagione e se, a parte gli unici over Cameruccio e Trudo, ci sarà spazio per qualche altra conferma.

Già fuori dai giochi Borgese, forse uno dei più deludenti, non certo aiutato dalle condizioni fisiche, che aveva chiesto di saltare gli ultimi due impegni, l’inserimento nella lista dei tagli del capitano Martedì, uno dei senatori della squadra, fa supporre anche qualche problema sorto nello spogliatoio.

Ma si tratta per ora di supposizioni, tutto il resto andrà verificato al momento giusto.

Domenica in campo contro l’Osimana

Sarà quindi una Jesina giovane ad affrontare l’Osimana, che avrà a disposizione l’ultima chance per agganciare la quinta posizione che varrà i play-off.

Per l’occasione la squadra verrà affidata a Simone Strappini che chiuderà la stagione con la collaborazione di Andrea Zepponi preparatore dei portieri, del preparatore atletico Alessandro Gambella e dei collaboratori tecnici Mirco Montecchiesi e Diego Massaccesi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2010 medaglia d’argento per i 25 anni di iscrizione all’Ordine, nel 2020 tra i premiati del Premio Giornalistico Nazionale Giuseppe Luconi. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).