Friday 22 November, 2024
HomeSportPallavolo: il derby della Vallesina va alla Clementina

Incontro tirato ed incerto, restituisce lo stesso punteggio maturato nel match di andata disputato a Moie a dicembre 2022. A Jesi finisce 1-3 tra la Pieralisi Pan e la Clementina Volley Moie Castelbellino.

dalla Clementina Volley

A livello tecnico non si può dire sia stato un bellissimo Derby, perché la tensione e il nervosismo hanno prevalso sulle qualità specifiche delle protagoniste di entrambe le squadre, ma ci sta, in un incontro che valeva molto per entrambe a quattro giornate dalla fine del campionato e molto sentito dalle rispettive dirigenze e tifoserie.

Grande affluenza di pubblico al PalaTriccoli, come sicuramente mai quest’anno e grande tifo per la Clementina da parte dei suoi supporters accorsi numerosi e festanti.

Il primo set se lo aggiudicano le padrone di casa dopo un’altalena nel punteggio che si protrae per tutto il parziale, approfittando di una serie di errori finali delle ragazze di coach Mucciolo.

Nel secondo le jesine prendono ancora il comando e lo mantengono fino al 19 pari, cioè fino a quando non si scatena Benedetta Catani che regala letteralmente alle sue il pareggio dei set.

Nel terzo parziale le clementine prendono il comando delle operazioni e lo mantengono fino alla fine, con un dominio a cui la Pieralisi Pan non riesce a contrapporsi.

L’ultimo è quello più combattuto ed incerto, con continui cambiamenti di fronte al comando.  

Nel finale, ancora thriller, Clementina si guadagna quattro palle set, Jesi riesce ad annullarne tre, ma l’ultima viene affidata a Irene Bovolo che non si fa pregare e manda in estasi i numerosi tifosi bianco-rosso-blu, per un 3 a 1 finale sudato, ma ampiamente meritato. 

1° set.  Primi scambi senza errori, nonostante la tensione sia alta e palpabile, con le due palleggiatrici che distribuiscono il gioco con fantasia e precisione, 6/6.

Pieralisi continua a non sbagliare niente, mentre le clementine non riescono a mantenere la stessa costanza e il primo break è delle jesine, 14/10.

Il servizio dai 9 metri volutamente forzato dalle prilline, costringe la ricezione ospite a non essere sempre precisa e i conseguenti attacchi scontati facilmente difendibili, con il vantaggio che raggiunge il suo massimo, 17/11.

La reazione di Saveriano & co. non si fa, però, attendere con Fedeli e Bovolo e il distacco si riduce, 17/15. Entra Gotti per Sconocchini e l’aggancio è completato a quota 20.

Adesso la lotta si fa acerrima, con le ospiti che si portano avanti due volte, ma poi, nel finale commettono una serie di errori che regalano letteralmente il parziale alle locali, 25/23.

2° set. Ancora inizio in fotocopia per le due squadre 6/6, 8/8. Come nel primo parziale è il servizio l’arma in più di Jesi che, con tre ace consecutivi di Spicocchi, tenta la fuga, 12/8.

Adesso le ospiti sono veramente in crisi e sbagliano un po’ di tutto, con Mucciolo che sostituisce Fedeli con Ciccolini, 15/10.

Quando, però, le clementine recuperano la concentrazione, ecco che le cose cambiano, due bei muri di Gotti e Bovolo mettono la museruola alle attaccanti rosso-blu, mentre un ace di Catani procura il sorpasso, 18/19.

Si accende di nuovo la battaglia e ogni pallone scotta da morire, con l’ottima Pizzichini e l’imprendibile Bovolo che non tremano e portano le ospiti al doppio vantaggio, 20/22.

Il 24° e il 25° punto sono di una strepitosa Catani, che dal centro mette a terra i palloni del pareggio dei set, 22/25.

3° set. L’inizio della terza frazione è caratterizzato dall’impressionante numero di errori al servizio da parte di entrambe le squadre che vogliono mettere in difficoltà le rispettive ricezioni e procurarsi il break, 5/7. Irene Bovolo comincia a prendere le misure e per la difesa iesina sono dolori, 10/14.

La partita non si può definire spettacolare, in questi frangenti, perché vive sul nervosismo di entrambe le formazioni, che di conseguenza commettono molti errori, 12/18, 15/18.

Jesi prova a rientrare con il servizio della nuova entrata Cusma, ma le clementine sono brave a chiudere tutti gli spiragli con Falcone e decise a non farsi più raggiungere e con Bovolo chiudono a loro favore anche il terzo parziale sempre condotto al comando, 19/25.

4° set. È l’ultima possibilità per le prilline e Angeloni, dai 9 metri, mette subito in difficoltà la ricezione ospite, 5/2.

La Pieralisi spinge forte e in un primo momento le clementine fanno fatica a reagire, 8/4, 10/5, poi, una splendida Saveriano comincia a distribuire il gioco tra tutte le sue attaccanti e il recupero è quasi immediato, 15/15.

Adesso si procede punto a punto, con sorpassi e controsorpassi 17/16, 17/18.

La tenzione aumenta a mano a mano che ci si avvicina alla fine del set, 20/21.

Un ace della rientrata Fedeli e tre punti di Bovolo regalano quattro palle match alle clementine, 20/24.

Iesi non vuole assolutamente mollare e sul servizio di Pirro riesce ad annullarne tre, 23/24.

Ci vuole ancora una immensa Irene Bovolo che, con un fendente micidiale all’ultimo tentativo utile, riesce a chiudere set e partita e regalare a tutti i tifosi della Clementina 2020 una infinita gioia.

Bella prova di Saveriano e compagne, che espugnano il PalaTriccoli con autorità, sorpassano le “cugine” della Pieralisi in classifica e soprattutto mettono sei punti di distanza tra sé e il terzultimo posto occupato da Corridonia, prossima avversaria al PalaMartarelli.

Visibilmente soddisfatto coach Mucciolo per la prova di carattere delle sue ragazze, che hanno saputo reggere l’urto dei forti servizi delle jesine, hanno risposto con altrettanta efficacia e contrattaccato con potenza e precisione.

PIERALISI PAN JESI – CLEMENTINA 2020 VOLLEY  1-3 (25/23 – 22/25 – 19/25 – 23/25)

PIERALISI PAN: Girini (L2), Cecconi (L1), Spicocchi , Pirro, Pepa n.e, Paolucci, Peretti, Angeloni, Usberti n.e., Cusma, Milletti, Marcelloni. All. Sabbatini

CLEMENTINA 2020 VOLLEY: Pizzichini 16, Sconocchini 1, Saveriano 2, Ciccolini 2, Bovolo 27, Catani 13, Fedeli 5, Gotti 7, Falcone  (L1), Bastari (L2), Valentini, Ricciotti, Villani. All. Mucciolo

Arbitri: Barbieri e Lobrace

Autore

Comunicato Stampa