Saturday 27 June, 2026
HomeIn evidenzaPresso il comune di Jesi l’Eccellenza del basket giovanile jesino

Il gruppo Under 17 Eccellenza di Jesi Basket Academy Taurus ospite dell’amministrazione comunale

L’amministrazione comunale ha festeggiato il gruppo degli Under 17 di Eccellenza di Jesi Basket Academy Taurus, protagonisti di una stagione da ricordare, con la partecipazione alla final eight di Agropoli, entrando quindi nel gruppo delle prime otto in campo nazionale. Ospiti presso la sala consiliare giocatori, tecnici e dirigenti, alla presenza del sindaco Lorenzo Fiordelmondo e del vice sindaco, assessore allo sport, Samuele Animali.

Entrambi hanno sottolineato l’importanza del risultato, che va al di là del semplice evento sportivo: «un risultato utile per la vostra vitaha affermato il vice sindacoma per la vostra vita a prescindere dallo sport; soddisfazioni che aiutano a crescere e fanno ben sperare per il futuro». Questo l’invito da parte di Animali a fare sempre meglio, come esempio per i giovani che verranno.

Fiordelmondo ha poi ricordato i suoi trascorsi giovanili nel basket, come pure per il vice sindaco – una esperienza di crescita e divertimento: «la vostra è una storia di sport che ci piace – ha affermato il primo cittadinoe ci piace anche pensare che lo sport faccia crescere, nella misura dell’impegno; poi ci sono anche le sconfitte, che devono sempre insegnare qualcosa. Il vostro è un bel racconto: oggi siamo qui per salutarvi alla fine di questo capitolo, ma ne verranno altri

Il responsabile tecnico Gianluca Pizi ha presentato uno ad uno i ragazzi, sottolineando, al di là del risultato di eccellenza, il bello di questa storia: un gruppo di ragazzi tra i quali nessuno aveva ancora giocato a questi livelli, che spesso si è allenato prima delle ore scolastiche, svegliandosi presto al mattino.

«Siamo orgogliosi si aver fatto vedere cosa è Jesi ha aggiunto il riconfermato Pizi come responsabile tecnico del settore giovanile condiviso Basket Academy/Taurusci sono altri ragazzi che vorrebbero venire qui, a testimoniare l’importanza della città nel basket; cercheremo sempre di migliorare, convinti di aver posto basi solide.»

Dopo lo scambio di regali tra amministrazione comunale e società, un saluto che ha avuto il sapore di un vero arrivederci; se il futuro delle due prime squadre di Basket Academy e Taurus è ancora da decifrare, soprattutto quello della prima tra le due, che ha appena rinunciato alla B Nazionale, mentre quello della Taurus ha già le sue certezze, una cosa è certa: il futuro, il settore giovanile condiviso tra le due società, lo sta già scrivendo.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).