Thursday 25 June, 2026
HomeAttualitàContinua l’ondata di caldo

Oggi bollini rossi su 17 capoluoghi, domani si sale a 18

Non si placa ancora l’ondata di caldo che ha colpito la penisola. Nel bollettino del ministero della Salute il livello 3 di allerta riguarda bel 17 città capoluogo di provincia: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Venezia, Verona, Viterbo.

Domani, venerdì 26 giugno, alla lista delle città più calde d’Italia si aggiungerà anche Genova. Il livello 3 di allerta indica condizioni di emergenza con possibili effetti negativi anche sulla salute di persone sane e attive, non solo sui soggetti a rischio come anziani, bambini molto piccoli e persone affette da malattie croniche.

Se è vero che l’ondata di caldo sta colpendo prevalentemente il centro-nord, il caldo torrido si sta spostando anche verso sud, con Bari, fino a ieri nella casistica dei bollini arancioni, che è entrata nella lista dei bollini rossi.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).