Tuesday 17 February, 2026
HomeIn evidenzaJesi, il mondo dello sport piange Carlo Barchiesi

Era stato uno dei fondatori dell’Aurora Basket nel 1965

L’Aurora di questo 17 febbraio si apre con una brutta notizia. Avete letto bene, Aurora con la A maiuscola, perché Carlo Barchiesi nel lontano 1965 era stato uno dei fondatori dell’Aurora Basket, insieme ai compianti don Roberto Vigo, Primo Novelli, Giannetto Rossetti, senza mai abbandonare, nel corso degli anni, la sua “creatura”.

Grande sportivo, tifoso della Juve nel calcio, della Virtus Bologna nel basket, ha stabilito un record che nessuno riuscirà mai ad eguagliare: dell’Aurora è stato giocatore, allenatore, dirigente e poi presidente. Ultimo allenatore jesino della squadra, qualche tempo fa è stato premiato da Dino Maneghin con il titolo di allenatore benemerito.

Una delle prime formazioni dell’Aurora; Carlo Barchiesi è il secondo da sinistra; l’altro fondatore Giannetto Rossetti, il penultimo

Sempre presente nel parterre del pala Triccoli, in questi ultimi tempi si era notata la sua assenza: le sue condizioni fisiche erano peggiorate.

Dall’album dei ricordi escono tanti momenti da raccontare, uno dei quali è legato alla mia attività di giornalista: appena uscito dalle giovanili dell’Aurora, sapendo che stavo cominciando a muovere i primi passi nel giornalismo a Radio Eco, mi propose di dare una mano alla società. Fu l’impulso decisivo per l’inizio della mia quarantennale attività giornalistica.

Alla sua famiglia vadano le sentite condoglianze mie personali e di Capocronaca.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).