In palio scene e costumi per “Don Pasquale” e per la prima mondiale de “L’esecuzione sotto lo sguardo di Tosca”
Torna il Concorso Svoboda e si rinnova l’opportunità per i giovani talenti della scenografia di vedere i propri progetti trasformarsi in spettacolo. La Fondazione Pergolesi Spontini ha aperto ufficialmente la VI edizione del concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale”, dedicato a Josef Svoboda, tra i più grandi scenografi del Novecento.
In palio, per l’edizione 2026, la realizzazione delle scene e dei costumi di due titoli della prossima stagione lirica del Teatro Pergolesi: il celebre “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti e la prima esecuzione assoluta de “L’esecuzione sotto lo sguardo di Tosca”, nuova opera di Salvatore Passantino su libretto di Marco Malvaldi.
Un ponte tra Accademie e palcoscenico
Il concorso, attivo dal 2021, è rivolto agli studenti iscritti al biennio di specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti partner del progetto – Macerata, Bologna, Venezia, Carrara, Bari e Milano Brera – nell’ambito di una convenzione triennale (2024-2027) dedicata a tirocinio e orientamento professionale.
La scadenza per partecipare è fissata al 27 febbraio. Il progetto vincitore – o il team selezionato – sarà scritturato nella 59ª Stagione Lirica di Tradizione del Pergolesi, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore e seguendo l’intera filiera creativa, dalla progettazione alla messa in scena.
Le due produzioni saranno coprodotte da importanti teatri: oltre a Jesi, “Don Pasquale” approderà a Novara e Genova, mentre “L’esecuzione” sarà rappresentata anche a Modena. La regia di entrambe le opere è affidata a Italo Nunziata.
Calendario e debutti
“Don Pasquale” andrà in scena a Jesi il 30 e 31 ottobre (anteprima giovani il 28 ottobre), mentre “L’esecuzione sotto lo sguardo di Tosca” debutterà in prima mondiale il 14 e 15 novembre (anteprima giovani il 12 novembre). Seguiranno le repliche nei teatri coproduttori fino alla primavera 2026.
Dal 2021 a oggi il Concorso Svoboda ha già portato in scena numerosi titoli, anche in prima assoluta, offrendo a giovani scenografi e costumisti la possibilità concreta di passare dal progetto su carta alla realizzazione sul palcoscenico.
Regolamento e modulo di adesione sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Pergolesi Spontini.



