Tuesday 17 February, 2026
HomeCulturaTeatro Pergolesi, al via il Concorso Svoboda 2026: scenografi e costumisti in gara

In palio scene e costumi per “Don Pasquale” e per la prima mondiale de “L’esecuzione sotto lo sguardo di Tosca”

Torna il Concorso Svoboda e si rinnova l’opportunità per i giovani talenti della scenografia di vedere i propri progetti trasformarsi in spettacolo. La Fondazione Pergolesi Spontini ha aperto ufficialmente la VI edizione del concorso “Progettazione di Allestimento scene e costumi di Teatro Musicale”, dedicato a Josef Svoboda, tra i più grandi scenografi del Novecento.

In palio, per l’edizione 2026, la realizzazione delle scene e dei costumi di due titoli della prossima stagione lirica del Teatro Pergolesi: il celebre “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti e la prima esecuzione assoluta de “L’esecuzione sotto lo sguardo di Tosca”, nuova opera di Salvatore Passantino su libretto di Marco Malvaldi.

Un ponte tra Accademie e palcoscenico

Il concorso, attivo dal 2021, è rivolto agli studenti iscritti al biennio di specializzazione in Scenografia delle Accademie di Belle Arti partner del progetto – Macerata, Bologna, Venezia, Carrara, Bari e Milano Brera – nell’ambito di una convenzione triennale (2024-2027) dedicata a tirocinio e orientamento professionale.

La scadenza per partecipare è fissata al 27 febbraio. Il progetto vincitore – o il team selezionato – sarà scritturato nella 59ª Stagione Lirica di Tradizione del Pergolesi, lavorando a stretto contatto con professionisti del settore e seguendo l’intera filiera creativa, dalla progettazione alla messa in scena.

Le due produzioni saranno coprodotte da importanti teatri: oltre a Jesi, “Don Pasquale” approderà a Novara e Genova, mentre “L’esecuzione” sarà rappresentata anche a Modena. La regia di entrambe le opere è affidata a Italo Nunziata.

Calendario e debutti

Don Pasquale” andrà in scena a Jesi il 30 e 31 ottobre (anteprima giovani il 28 ottobre), mentre “L’esecuzione sotto lo sguardo di Tosca” debutterà in prima mondiale il 14 e 15 novembre (anteprima giovani il 12 novembre). Seguiranno le repliche nei teatri coproduttori fino alla primavera 2026.

Dal 2021 a oggi il Concorso Svoboda ha già portato in scena numerosi titoli, anche in prima assoluta, offrendo a giovani scenografi e costumisti la possibilità concreta di passare dal progetto su carta alla realizzazione sul palcoscenico.

Regolamento e modulo di adesione sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione Pergolesi Spontini.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.