Weekend tra visite guidate, degustazioni, spettacoli e installazioni luminose per celebrare il romanticismo
Morro d’Alba si prepara ad accogliere San Valentino trasformandosi, ancora una volta, nel “borgo dell’amore”. Tra scorci medievali, vino Lacrima e iniziative culturali, il paese offrirà per tutto il weekend un programma pensato per innamorati, curiosi e visitatori alla ricerca di un’esperienza autentica.
Cuore degli eventi sarà il camminamento di ronda La Scarpa, il suggestivo porticato coperto che abbraccia il perimetro del castello e che, avvolto dalla musica, diventerà il luogo ideale per una passeggiata romantica a ingresso libero. Qui gli innamorati troveranno il “Cartello del bacio”, un selfie corner dedicato alle dichiarazioni d’amore e uno speciale spazio di bookcrossing a tema.
Sabato 14 febbraio, alle ore 11, è in programma una visita guidata itinerante con degustazione di tre vini del territorio, pensata per unire cultura e gusto. Il percorso condurrà i partecipanti tra alcuni dei luoghi più rappresentativi del borgo: le mostre di Mario Giacomelli al Museo Utensilia e di Enzo Cucchi nella sala consiliare-pinacoteca, la chiesa di San Gaudenzio e lo stesso camminamento recentemente restaurato. Il costo è di 8 euro, comprensivo di ingressi e calice; 5 euro per la sola visita. L’iniziativa, adatta anche ai bambini grazie a una caccia al tesoro fotografica, sarà replicata domenica 15 febbraio. Prenotazione obbligatoria al 328 5487491.
Nel pomeriggio, l’atmosfera romantica lascerà spazio anche alla convivialità con una festa in piazza che unirà San Valentino alla goliardia del Carnevale, grazie alla collaborazione delle associazioni locali. Per tutto il fine settimana, inoltre, ristoranti e cantine proporranno menù e confezioni regalo dedicate agli innamorati.
In piazza Tarsetti, il Bar Monica allestirà un angolo per l’aperitivo romantico, mentre dalle 18 l’enoteca del centro storico offrirà un percorso sensoriale tra prodotti gourmet e vini selezionati dal sommelier (prenotazione consigliata al 347 057 9005).
La sera, alle 21.30, i sotterranei del castello ospiteranno il reading “Erotico d’autore”, spettacolo di letture tratte dalla letteratura sensuale interpretate da Francesca Rossetti e Paolo Brugiati. L’ingresso è di 5 euro, comprensivo di degustazione, con posti limitati e prenotazione consigliata.
L’intero borgo farà da scenografia all’evento: dalla panchina degli innamorati in piazza Romagnoli al concorso “Pensieri d’Amore”, che premierà la dedica più bella con una degustazione per due persone. Anche le attività commerciali contribuiranno all’atmosfera con messaggi romantici e premi a sorpresa.
Al calar della sera, installazioni di light design illumineranno il centro storico: “The Sign” in piazza Tarsetti, “Hellish Walk” lungo La Scarpa e “The Symbol” in piazza Barcaroli, opere capaci di esaltare il patrimonio artistico del borgo. Per chi cerca un momento speciale, la Torre panoramica Federico I offrirà uno dei tramonti più suggestivi della zona, con lo sguardo che spazia dai Sibillini all’Adriatico.
Tra le novità di quest’anno anche il lancio del nuovo video promozionale del borgo, firmato dal regista Alessandro Tesei e realizzato grazie al bando regionale sui servizi digitali integrati. La presentazione è prevista per il 14 febbraio, a un anno dal restauro del camminamento La Scarpa, con diffusione simultanea anche sui social del Comune.



