Monday 9 February, 2026
HomeAttualitàCarnevale di Chiaravalle, partenza col botto: migliaia di persone per la prima sfilata

Bambini e famiglie conquistati dai carri allegorici. Prossimo appuntamento martedì 17 febbraio con il Carnevale dei Piccoli

È partito nel migliore dei modi il 43° Gran Carnevale di Chiaravalle, che ieri, domenica 8 febbraio, ha trasformato il centro cittadino in un grande palcoscenico a cielo aperto. Migliaia le persone presenti lungo le vie della città per assistere alla sfilata dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, in un pomeriggio all’insegna del colore, della musica e del divertimento.

Grande entusiasmo soprattutto tra i più piccoli, incuriositi e affascinati dai carri, dalle maschere e dalle coreografie, in un clima di festa che ha coinvolto intere famiglie e visitatori arrivati anche dai comuni limitrofi. Un successo di pubblico che conferma il Carnevale chiaravallese come uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del territorio.

La manifestazione, organizzata come ogni anno dalla Pro Loco Chiaravallese con il patrocinio del Comune di Chiaravalle, ha saputo ancora una volta valorizzare il lavoro delle associazioni e dei volontari, protagonisti dietro le quinte di un evento che unisce tradizione, creatività e spirito di comunità.

Il Carnevale però non si ferma qui. Il prossimo appuntamento è già fissato per martedì 17 febbraio, a partire dalle ore 14.30, con il Carnevale dei Piccoli, in programma in viale Montessori (lato Biancaneve). Una giornata pensata appositamente per i bambini, con animazione, giochi e maschere, per continuare a vivere la magia del Carnevale in un contesto a misura di famiglia.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.