Wednesday 4 February, 2026
HomeAttualitàSenigallia, al Finis Africae torna la Festa di Carnevale della Croce Rossa

Maschere, musica e solidarietà: sabato 7 febbraio il Finis Africae di Senigallia ospiterà la 39ª edizione della tradizionale Festa di Carnevale organizzata dalla Croce Rossa Italiana – Comitato di Senigallia. L’appuntamento è in programma dalle 15 alle 19 per un pomeriggio aperto a tutte le età, all’insegna del divertimento e della partecipazione.

Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato a sostenere le attività istituzionali del Comitato locale, trasformando la festa in un’occasione concreta per supportare il lavoro quotidiano dei volontari sul territorio.

Il programma è pensato soprattutto per le famiglie: animazione e giochi per i più piccoli, musica e balli di gruppo per coinvolgere anche gli adulti. Non mancherà uno dei momenti più attesi, la premiazione delle maschere più originali e creative, da sempre protagonista della manifestazione.

A fare da cornice all’evento sarà un ambiente riscaldato e attrezzato con posti a sedere, ideale per trascorrere qualche ora in allegria. L’ingresso è libero e non è richiesta prenotazione: basterà indossare il proprio costume e lasciarsi contagiare dallo spirito del Carnevale, contribuendo allo stesso tempo a una buona causa.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.