Cittadini, scuole e Conservatorio Rossini protagonisti di un grande evento corale dedicato alla 76ª edizione del Festival.
Sarà Pesaro una delle città protagoniste della campagna promozionale Rai per la 76ª edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 24 al 28 febbraio. La Rai ha scelto il capoluogo marchigiano per la registrazione del promo “Tutti cantano Sanremo”, ideato dalla Direzione Comunicazione, che verrà girato venerdì 6 febbraio in piazzale Lazzarini, dalle 11.30 alle 14.
Un’occasione di grande visibilità che trasformerà la piazza in un palcoscenico a cielo aperto, coinvolgendo cittadini, studenti e musicisti in un vero e proprio flash mob collettivo.
Un flash mob per celebrare la musica
Le riprese del promo vedranno la partecipazione attiva dei passanti, invitati a cantare due brani simbolo della storia del Festival: “Ma che freddo fa” di Nada (Sanremo 1969) e “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini (Sanremo 1989).
«Invitiamo tutti i cittadini che lo desiderano a partecipare, diventando protagonisti di un grande flash mob che animerà la piazza», hanno dichiarato il sindaco Andrea Biancani e l’assessore alla Cultura Daniele Vimini.
A rendere ancora più suggestiva la performance sarà l’orchestra del Conservatorio di Musica Gioachino Rossini, composta da circa 60 musicisti e diretta dal maestro Luca Ferrara, chiamata a eseguire i brani in una versione speciale pensata per il set televisivo.
«Per Pesaro è una bellissima occasione di promozione e visibilità a livello nazionale e internazionale – hanno sottolineato Biancani e Vimini –. Un ulteriore riconoscimento del lavoro portato avanti in questi anni. La città ha un legame profondo con la musica ed essere scelta dalla Rai rafforza il nostro ruolo di Città Creativa della Musica UNESCO e di Capitale Italiana della Cultura 2024».
Un’iniziativa che, oltre alla promozione, consente di valorizzare gli spazi urbani, le attività culturali e l’identità musicale del territorio.
Scuole protagoniste e musica come linguaggio condiviso
Tra i protagonisti del pubblico ci saranno anche alcune scuole della città. «Sarà bello vedere tanti bambini cantare in piazzale Lazzarini – ha commentato l’assessora alle Politiche Educative Camilla Murgia – vivendo un’esperienza educativa e gioiosa che li rende parte attiva di un grande evento nazionale».
Il coinvolgimento del Conservatorio e della comunità scolastica conferma la centralità della musica come linguaggio capace di unire generazioni diverse e raccontare l’anima della città.
Un grande evento aperto a tutti
L’iniziativa renderà concreto lo slogan “Tutti cantano Sanremo”, trasformando Pesaro in un enorme coro collettivo. La campagna promozionale del Festival, già partita sui canali Rai, proseguirà fino a febbraio su TV, radio e social.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza.


