Si sono spenti da poco i riflettori sui prati di San Fior in Veneto, dove lo scorso 4 gennaio i Campionati Italiani hanno suggellato la fine della stagione di ciclocross 2025/2026. Ma per il Gruppo Sportivo Pianello, quella che si è appena conclusa non è stata solo una sequenza di ordini d’arrivo, bensì un capitolo indimenticabile di crescita umana e sportiva.
Il bilancio finale è stato celebrato nell’atmosfera accogliente della Cantina Mezzanotte di Senigallia, dove ragazzi, tecnici e famiglie si sono ritrovati attorno a una tavola imbandita per brindare a un anno di sacrifici e soddisfazioni.
Il Presidente Maurizio Minucci, visibilmente emozionato, ha preso la parola per tracciare la linea di confine tra il cronometro e la vita. Il suo ringraziamento più sentito è andato, prima di ogni altro, ai genitori: “Se questi ragazzi hanno potuto correre, lottare nel fango e divertirsi, è merito anche vostro. Il supporto delle famiglie è il vero motore silenzioso che permette ai nostri atleti di scendere in campo nelle migliori condizioni possibili.”
Minucci ha poi rivolto un plauso corale a tutto lo staff tecnico, capace di guidare i ragazzi con competenza e pazienza, e ovviamente ai giovani atleti, che hanno dimostrato una crescita che va ben oltre le doti ciclistiche: un gruppo unito, educato e coeso, che rappresenta il vero vanto della società.
Come in ogni ciclo sportivo che si rispetti, il momento dei brindisi è stato anche quello dei saluti. La società ha voluto dedicare un pensiero speciale a due ragazzi che, con il passaggio/ritorno alla categoria Allievi su strada, intraprenderanno nuovi percorsi: Davie Sdruccioli, che prosegue la stagione su strada con la prestigiosa società di Recanati, e Alessandro Pazzaglini, che vestirà i colori della Zero24 Cycling Team da Allievo primo anno.
A loro va l’abbraccio di tutto il GS Pianello: “Portate con voi la grinta e i valori imparati su queste strade. Noi continueremo a fare il tifo per voi, ovunque il vostro talento vi porterà”.
Una stagione da incorniciare
Il ciclocross è disciplina dura, fatta di freddo e fatica, ma la stagione 2025/2026 lascia in dote un calore immenso.
Da evidenziare la grande crescita degli Esordienti, come Danyel Catena, Andrea Beltutti e Gianmarco Baldetti. Gli atleti classe 2012, insieme ad Alessio Biancini e Gianluca Catalani hanno ottenuto importanti risultati sia nell’Adriatico Cross Tour che in gare nazionali di rilievo come Valsamoggia, Terni, Narni, e soprattutto Tarvisio.
Ed è stato proprio qui, in terra friulana, che il 5 ottobre 2025 i più piccoli, i G6 (che nel 2026 passano alla categoria Esordienti primo anno) Federico Bracci, Alessandro Ceccolini, Leonardo Paseri, Leonardo Ponte e Tommaso Viola hanno sfoderato gli artigli, compiendo delle vere e proprie imprese in una gara difficile per tracciato ma soprattutto per le avverse condizioni atmosferiche: sfidando pioggia e neve, hanno mostrato sin da subito quanta passione mettono per questo sport nella loro prima stagione di ciclocross.
Il GS Pianello riparte da qui: dalla consapevolezza di aver costruito non solo dei ciclisti, ma un gruppo di ragazzi fantastici pronti a pedalare verso il futuro. Sono iniziati in queste settimane i primi allenamenti di preparazione per la prossima stagione su strada e in mountain bike, parola d’ordine: crescere, divertendosi!


