Wednesday 28 January, 2026
HomeAttualitàEx ospedale di Jesi: oltre 1.500 cittadini “disegnano” il nuovo centro

JESI – La “ferita” urbana di Viale della Vittoria sta per trasformarsi in una nuova opportunità per la città. Si è chiusa con un successo oltre le aspettative la fase di ascolto digitale per il recupero dell’area dell’ex ospedale di Viale della Vittoria: sono ben 1.506 i questionari compilati online, un numero che sottolinea quanto il destino di questo spazio sia a cuore ai residenti di Jesi.

Un ponte tra passato e futuro

L’area dell’ex ospedale non è solo un complesso edilizio dismesso, ma un vero e proprio punto di cerniera tra l’eleganza di Corso Matteotti e l’ampio respiro di Viale della Vittoria. Per decenni cuore pulsante della sanità locale, oggi questo spazio rappresenta un “vuoto urbano” che l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Lorenzo Fiordelmondo, intende colmare attraverso un percorso di co-progettazione scientificamente supportato dall’Università Politecnica delle Marche.

La sfida è complessa, non solo per la dimensione dell’area, ma anche per la frammentazione della proprietà: l’88% appartiene infatti all’Azienda Sanitaria Territoriale (Ast), mentre il restante 12% è di competenza del Comune.

Appuntamento a Palazzo della Signoria

Dopo le analisi digitali e i tavoli di lavoro fisici che hanno animato le ultime settimane, il percorso giunge ora al suo momento di sintesi. Sabato 31 gennaio, alle ore 10:00, la splendida cornice di Palazzo della Signoria ospiterà l’incontro finale. Sarà questo il momento in cui le visioni emerse dai tavoli di confronto verranno messe a sistema per definire la futura vocazione di quest’area strategica.

Verso il nuovo Masterplan

Il Sindaco Fiordelmondo ha parlato di un “ascolto autentico”, necessario per inserire il recupero dell’ex ospedale in una visione organica che coinvolga anche la riqualificazione dell’intero Viale della Vittoria.

I passi successivi sono già tracciati:

  1. Analisi dei dati: L’Università Politecnica delle Marche elaborerà i risultati di questionari e tavoli.
  2. Redazione del Masterplan: Un documento strategico che fungerà da bussola per lo sviluppo dell’area.
  3. Variante urbanistica: L’atto tecnico definitivo che permetterà di far partire i lavori di rigenerazione.

“Le decisioni più giuste nascono dall’ascolto”, ha ribadito il Sindaco. E Jesi, a giudicare dai numeri, ha risposto presente, pronta a riprendersi uno dei suoi spazi più iconici.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.