Tuesday 27 January, 2026
HomeSportJudo Samurai Jesi sempre in evidenza

Ottimi risultati al Trofeo Italia Cadetti degli atleti jesini


Anche al Trofeo Italia Cadetti e Junior che si sono svolti a Veroli, il 24 e e il 25 gennaio i judokas jesini della Judo Samurai si sono distinti.

Buona gara di Olimpia Lammoglia, alla sua prima esperienza nei Cadetti, dopo l’ottimo terzo posto ottenuto lo scorso dicembre ai Campionati Italiani Esordienti; buone prove anche negli Junior di Michele Rossini negli 81 kg e Nicola Carosi nei 73 kg (nono classificato). Straordinaria, la prova di Alex Ntipadem che ha dominato la categoria degli 81 kg, vincendo per Ippon (vittoria prima del limite) tutti gli incontri. Dopo aver superato agevolmente le fasi eliminatorie, in semifinale ha battuto, ancora per Ippon, D’Urbano, un atleta del Gruppo Sportivo Carabinieri ed in finale il forte atleta della Nippon Napoli, Mangiapia, sempre per vittoria prima del limite.
Una straordinaria prova di tecnica, carattere, agonismo e volontà dell’atleta, a riprova del livello raggiunto dalla società sportiva jesina a livello nazionale nel Judo.
Ora per Alex si prospettano altre importanti competizioni nazionali ed internazionali.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).