Friday 23 January, 2026
HomeMarcheAttualità MarcheGPS – Good Pesaro Sound: oltre 2mila euro raccolti e nuovi interventi per il parco di Soria

Biancani: «Un progetto dei giovani che lascia un segno concreto»

A distanza di alcuni mesi dalla conclusione della prima edizione di GPS – Good Pesaro Sound, il festival ideato e organizzato dall’associazione Pesaro è una Donna Intelligente, con la direzione artistica di Mattia Morganti ed Elia Pantaleoni, è tempo di bilanci. E i numeri parlano chiaro: tre serate di musica, aggregazione e creatività che hanno trasformato piazzale della Libertà in un grande spazio dedicato ai giovani, lasciando in eredità un intervento concreto di riqualificazione urbana.

L’evento, svoltosi il 22 e 28 agosto e il 5 settembre, ha raccolto 2.220 euro, interamente destinati al parco di via Agostini, nel quartiere 9 – Soria. I fondi serviranno per la pulizia e la sistemazione dell’area, la verniciatura e l’abbellimento delle panchine in pietra e la ristrutturazione completa della “Giostrina Inclusiva”, oggi inutilizzabile a causa del degrado.

«Un evento pensato da giovani e per i giovani – ha sottolineato il sindaco Andrea Biancaniche si è confermato non solo come appuntamento musicale, ma come vero e proprio progetto sociale. Fin dall’inizio, GPS ha scelto di destinare parte dei ricavi a un intervento concreto per la città. È stato un evento che ha aperto una nuova fase di dialogo con le nuove generazioni, sempre più desiderose di spazi di aggregazione, divertimento consapevole e occasioni per sentirsi protagoniste».

Un’esperienza che, secondo il primo cittadino, rappresenta un vero e proprio “anno zero” per le politiche giovanili pesaresi, capace di dare slancio a nuove progettualità e di valorizzare il talento organizzativo dei giovani promotori. Un percorso che ha già trovato continuità in iniziative come i dj set ai Musei Civici, pensati per coinvolgere nuovi pubblici e rendere i luoghi culturali sempre più accessibili.

A presentare il rendiconto dell’evento sono stati gli stessi Morganti e Pantaleoni, che hanno voluto ringraziare pubblico, sponsor e realtà partner: «Grazie alla partecipazione e al contributo degli stand presenti siamo riusciti a raccogliere oltre 2mila euro. Una cifra che abbiamo deciso di destinare totalmente alla riqualificazione del parco di Soria, per restituire alla comunità uno spazio più bello, sicuro e inclusivo».

L’intervento si inserisce in un contesto di riqualificazione urbana più ampio, già avviato dal Comune. «Sono in corso i lavori per la nuova scuola Dante Alighieri – ha ricordato Biancani – e stiamo lavorando con il quartiere alla realizzazione di un nuovo sgambatoio. Inoltre, l’ex asilo nido di via Rigoni sarà destinato a ospitare il Centro per l’Autismo. Il contributo di GPS rappresenta quindi un tassello prezioso di questo percorso condiviso».

I lavori al parco partiranno nei prossimi mesi, presumibilmente già da inizio marzo, e rappresenteranno l’eredità concreta della prima edizione del festival. «Il risultato raggiunto dimostra come un evento pensato dai giovani possa trasformarsi in un’opportunità reale per tutta la comunità», concludono Morganti e Pantaleoni.

Uno sguardo è già rivolto al futuro: per il 2026, il Comune di Pesaro ha introdotto per la prima volta una misura dedicata alle associazioni giovanili all’interno del Bando Cultura, con 20mila euro stanziati per sostenere progetti rivolti alle nuove generazioni. Un segnale che conferma la volontà di investire su iniziative come GPS, capaci di coniugare intrattenimento, partecipazione e responsabilità sociale.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.