Si accendono le luci sul palco del Teatro Comunale di Montecarotto: sabato 24 gennaio alle ore 21 prende ufficialmente il via “L’ora del Teatro”, la nuova stagione di prosa che accompagnerà il pubblico fino al 9 maggio con quattro spettacoli tra comicità, teatro civile, musica ed emozione.
Ad inaugurare il cartellone sarà Piero Massimo Macchini con “La gente mormorano. Sit down Comedy Cabaret”, uno spettacolo originale che segna una nuova forma di comicità: non stand-up e non cabaret tradizionale, ma una “comedy seduta”, lenta, ironica e poetica, che racconta la provincia, i ricordi, i “fatti degli altri” e il valore della lentezza. Una comicità gentile e riflessiva, in controtendenza con i ritmi frenetici e aggressivi del presente.
La stagione, intitolata “L’ora del Teatro”, è curata dal Teatro Giovani Teatro Pirata (Centro di produzione di Teatro per l’infanzia e la gioventù), in collaborazione con il Comune di Montecarotto, la Rassegna Malati di Niente, CMS Consorzio Marche Spettacolo, con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
«Con i suoi appuntamenti tra divertimento e riflessione – spiega il sindaco di Montecarotto, Giuseppe Paoloni – questa stagione si inserisce in un progetto culturale più ampio che valorizza il ruolo del nostro teatro come centro di produzione riconosciuto dal Ministero della Cultura e come luogo simbolo dell’identità culturale del paese, terra del Verdicchio, di organari e orologiai. “L’ora del Teatro” diventa così parte integrante delle iniziative che promuovono il patrimonio artistico e artigianale di Montecarotto».
Il cartellone
Dopo l’apertura con Macchini, la stagione prosegue:
Domenica 8 marzo, ore 17 – “Alfonsina Corridora”
Con Maria Giulia Campioli, accompagnata dai musicisti Stefano Garuti e Francesco Grillenzoni. Uno spettacolo di teatro e musica che racconta la straordinaria storia di Alfonsina Strada, prima e unica donna a correre il Giro d’Italia nel 1924, simbolo di riscatto, libertà e passione.
Sabato 11 aprile, ore 21 – “Via dei Matti 43”
Con Marco Valeri, per la regia di Francesco Niccolini. Un racconto intenso e poetico tra memoria, infanzia negata, fragilità e solidarietà, ambientato in una casa-famiglia popolata da personaggi fragili e straordinariamente umani.
Sabato 9 maggio, ore 21 – “Open Mic. Solo comici, stravaganti e guerrieri”
A cura della Rete del Sollievo Jesi, in collaborazione con la Rassegna Malati di Niente. Uno spettacolo senza filtri, nato dal laboratorio di Teatro Integrazione, dove persone comuni salgono sul palco per raccontarsi, cercando una seconda possibilità e una nuova direzione di vita.
Biglietti e informazioni
Prezzi:
- Platea e palchi: 15 euro
- Ridotto: 12 euro (under 25, over 65 e convenzionati)
- Spettacolo 9 maggio “Open Mic”: 5 euro
Info e biglietteria:
Teatro Giovani Teatro Pirata
Tel. 0731 56590 – Cell. 334 1684688
lun-ven 9.00/17.00
biglietteria@teatrogiovaniteatropirata.it


