Mentre la Tirreno-Adriatico si prepara a scattare nuovamente da Lido di Camaiore, le statistiche storiche celebrano il legame indissolubile tra la prestigiosa gara ciclistica e la nostra regione.
Marche regione leader
Con le frazioni dell’edizione 2026, le Marche consolidano il primato assoluto per numero di arrivi di tappa, toccando quota 186. Un record che distacca nettamente il Lazio (70), l’Abruzzo (64) e la Toscana (50).
Il gran finale a San Benedetto
Il cuore pulsante della manifestazione resta San Benedetto del Tronto: la città rivierasca si appresta a ospitare il suo 72° arrivo di tappa. Per la 60ª volta su 61 edizioni, San Benedetto sarà la cornice dell’atto conclusivo, confermandosi meta finale storica della corsa.
Novità e conferme
- Debutti assoluti: Tra le novità di quest’anno spicca l’arrivo inedito di Mombaroccio, insieme a quelli di San Gimignano, Magliano de’ Marsi e Martinsicuro.
- Lido di Camaiore: Per la 12ª volta sarà la sede della cronometro d’apertura, dove negli ultimi anni hanno trionfato campioni del calibro di Filippo Ganna (vincitore nel 2022, 2023 e 2025) e Juan Ayuso (2024).



