Monday 19 January, 2026
HomeIn evidenzaIl GS Pianello trionfa alla Festa del Ciclismo Marchigiano: un 2025 da incorniciare

JESI – Una domenica di celebrazioni e orgoglio per il ciclismo regionale. Lo scorso 18 gennaio, presso la cornice istituzionale di Jesi, si è tenuta la Festa del Ciclismo organizzata dalla FCI Marche, un appuntamento volto a premiare le eccellenze che si sono distinte nel corso della passata stagione agonistica. Per la prima volta in veste di presidente, a un anno dal mandato, Massimo Romanelli ha presenziato con emozione e uno sguardo al futuro che promette davvero bene visti i risultati strepitosi dell’anno appena concluso.

La società GS Pianello ha contribuito in maniera forte alla acclamazione del ciclismo marchigiano, reso ancor più solenne grazie alla prestigiosa partecipazione del Presidente Nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, Cordiano Dagnoni, a testimonianza dell’importanza del movimento marchigiano nel panorama nazionale.

Giovanissimi in festa

La mattinata si è svolta presso la Palestra Carbonari di Jesi, dove i Giovanissimi hanno trascorso ore di gioco e divertimento. In particolare, la categoria G6 ha iniziato il percorso per passare alla categoria Esordienti 1 anno nel 2026, con la loro prima stagione di ciclocross dimostrando grande determinazione e togliendosi anche belle soddisfazioni come Leonardo Ponte, fresco del titolo di Campione Regionale Ciclocross Esordienti Primo Anno conquistato al Ciclodromo Marzio Rinaldoni di Potenza Picena lo scorso 6 gennaio.

GS Pianello: regina della categoria Esordienti

Il GS Pianello è stato il grande protagonista della cerimonia pomeridiana al Teatro Moriconi di Jesi, confermandosi come una delle realtà più solide e vincenti nella formazione dei giovani talenti. La società ha infatti ritirato il premio più ambito: quello di Migliore Società Esordienti 2025.

A rappresentare con fierezza i colori del team è intervenuto il Direttore Sportivo Michele Minucci, la cui guida tecnica è stata fondamentale per la crescita costante del gruppo insieme a Marco Gobbetti e Roberto Pettinari. Insieme a lui, sul palco, i veri protagonisti della stagione: i ragazzi, che hanno visto ripagati i sacrifici e la passione messi in strada ogni giorno. A sedere sul tavolo istituzionale Maurizio Minucci in veste di vice presidente della FCI Marche.

Le stelle: Pazzaglini e Biancini sul tetto delle Marche

Oltre al successo di squadra, il GS Pianello ha brillato per le individualità dei suoi atleti, capaci di dominare le classifiche di rendimento nelle rispettive categorie.

Pazzaglini Alessandro: premiato come Miglior Esordiente di 2° anno 2025. Una stagione vissuta sempre all’attacco, che lo ha consacrato come uno dei profili più interessanti del vivaio regionale. Nella top five del campionato italiano a San Fior, ha prima conquistato la maglia bianca come vincitore del Giro delle Regioni Ciclocross 2025.

Biancini Alessio: ha ricevuto il premio come Miglior Esordiente di 1° anno 2025, a conferma di un debutto nella categoria di altissimo livello e di un futuro estremamente promettente, anche lui ha brillato nelle competizioni nazionali con due piazzamenti importanti nel Giro delle Regioni e il titolo di campione provinciale e regionale 2025 nel fuoristrada.

Durante la premiazione, il DS Minucci ha espresso grande soddisfazione: “Questi premi non sono un punto di arrivo, ma il risultato di un lavoro corale. Vedere Alessandro e Alessio sul palco, insieme alla squadra che è venuta per applaudirli oggi, è la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta. Il nostro obiettivo resta la crescita umana e sportiva di questi ragazzi.”

Con questo bottino di trofei, il GS Pianello guarda ora alla nuova stagione con rinnovato entusiasmo, pronto a difendere i titoli conquistati e a continuare a onorare il ciclismo marchigiano.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).