Monday 19 January, 2026
HomeCronacaJesi, 1000 euro di sanzione per abbandono di rifiuti

Continua l’azione di controllo della Polizia locale contro l’abbandono dei rifiuti. Nei giorni scorsi gli agenti hanno comminato due sanzioni da 1000 euro ciascuna ad altrettanti cittadini sorpresi a lasciare sacchi di immondizia accanto ai cassonetti. In uno dei due casi, l’infrazione è stata aggravata dall’uso di un veicolo per il trasporto dei rifiuti, circostanza che ha comportato anche il fermo amministrativo di un mese del mezzo, come previsto dal Testo unico dell’Ambiente.

Il primo episodio si è verificato in via dei Merciai, dove l’Unità operativa tutela ambientale – coordinata dal commissario Anna Grasso – è intervenuta dopo una segnalazione arrivata tramite l’app Municipium. La segnalazione riportava modello e targa dell’auto coinvolta. Sul posto gli agenti hanno trovato diversi sacchi abbandonati accanto ai cassonetti già colmi. Aperti per il controllo, grazie alla collaborazione del personale di Jesi Servizi, i sacchi contenevano rifiuti non differenziati di vario tipo. Tra questi, un documento che ha permesso di identificare il responsabile: un quarantenne del luogo, che ha poi ammesso l’abbandono. Oltre alla multa da 1000 euro, è scattato il fermo del veicolo intestato alla ditta per cui l’uomo lavorava.

Il secondo caso riguarda un altro residente, di mezza età, che ha lasciato vicino ai cassonetti i materiali derivanti dalla pulizia della propria soffitta. Anche qui una segnalazione ha messo in moto la Polizia locale, che ha potuto risalire al responsabile grazie alla documentazione rinvenuta all’interno dei sacchi, controllati e aperti dal personale di Jesi Servizi. Per lui è scattata la stessa sanzione di 1000 euro.

La Polizia locale ricorda che l’abbandono dei rifiuti è una violazione grave, regolamentata da una normativa ambientale molto rigida. Lasciare rifiuti al di fuori degli spazi dedicati costituisce infatti una fattispecie penale, che può comportare ammenda e – se il reato è commesso utilizzando un veicolo – anche la sospensione della patente di guida. Le conseguenze risultano ancora più severe se l’autore è una persona giuridica o se vengono abbandonati rifiuti pericolosi.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.