Thursday 15 January, 2026
HomeAttualitàMonte Roberto, presentato il nuovo corso di Viticoltura ed Enologia al Cuppari-Salvati

Nel cuore della zona di produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi prende il via una nuova opportunità formativa per i giovani delle Marche. All’Istituto di Istruzione Superiore “Cuppari-Salvati”, nella sede di Villa Salvati a Pianello Vallesina, è stato presentato mercoledì 14 gennaio il nuovo indirizzo di Viticoltura ed Enologia, attivo a partire dall’anno scolastico 2026-2027 all’interno dell’indirizzo Tecnico Agrario, Agroalimentare e Agroindustria.

La presentazione del corso è avvenuta in coincidenza con l’apertura delle iscrizioni e alla presenza dell’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale Tiziano Consoli, del sindaco di Monte Roberto Lorenzo Focante, del dirigente scolastico Alfio Albani e del vicepreside Andrea Di Sebastiano.

Il nuovo percorso nasce dall’esigenza di ampliare l’offerta scolastica con un indirizzo fortemente legato alla vocazione agricola e vitivinicola della Vallesina, una richiesta sostenuta anche dalla Provincia di Ancona, dall’Ufficio scolastico regionale, dai sindaci del territorio e dalle aziende vitivinicole locali.

«L’attivazione dell’indirizzo in Viticoltura ed Enologia è un investimento strategico per la Vallesina e per tutta la regione – ha dichiarato l’assessore Consoli –. Qui i giovani studieranno nel cuore della produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi, un’eccellenza riconosciuta a livello nazionale e internazionale, con concrete opportunità occupazionali in un settore che garantisce tassi di inserimento superiori all’80%».

Soddisfazione anche da parte del sindaco Focante, che ha sottolineato come il nuovo corso rafforzi il legame tra scuola e territorio, offrendo ai ragazzi nuove prospettive di formazione qualificata e lavoro.

Il corso sarà ospitato a Villa Salvati, polo didattico e di innovazione immerso in un’azienda agraria di 42 ettari, con laboratori, vigneti sperimentali, una cantina 4.0, una stazione meteorologica di ultima generazione e progetti di ricerca avanzata, tra cui l’innovativo sistema di acquaponica selezionato tra le buone pratiche della scuola italiana all’Expo 2025 di Osaka.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.