Wednesday 14 January, 2026
HomeAttualitàSenigallia, porto ripulito da 120 kg di rifiuti

I volontari de “La Via della Felicità” raccolgono 120 kg di rifiuti tra plastica, vetro e anche siringhe

Oltre 120 chili di rifiuti tra plastica, carta, vetro, polistirolo e perfino alcune siringhe: è il bilancio dell’intervento di pulizia svolto dai volontari de La Via della Felicità questo lunedì pomeriggio lungo l’area portuale di Senigallia. L’iniziativa ha visto la partecipazione di cittadini che, armati di guanti e sacchi, hanno voluto dedicare qualche ora del loro tempo alla cura dell’ambiente.

L’azione si è concentrata sugli scogli del porto, dove i volontari hanno raccolto numerosi sacchi di rifiuti, restituendo decoro a un’area spesso soggetta all’accumulo di materiali abbandonati. Durante la pulizia, diversi passanti si sono fermati per ringraziare i partecipanti, riconoscendo l’importanza del gesto e del contributo alla tutela del territorio.

A guidare il gruppo era Samuel Arena, responsabile dell’associazione a Senigallia, che ha ricordato le parole dell’umanitario L. Ron Hubbard, autore della guida al buon senso La Via della Felicità, ispirazione dell’iniziativa:
«La cura del pianeta comincia con il cortile di casa tua… non è necessario aumentare la sporcizia che inquina la terra e le falde acquifere. Nel tempo libero si può fare qualcosa di costruttivo».

Un messaggio che Arena e i volontari hanno deciso di trasformare in azione concreta, con attività che – assicurano – proseguiranno anche nelle prossime settimane per coinvolgere sempre più cittadini e mantenere puliti gli spazi comuni.

Per informazioni sulle prossime iniziative, è possibile contattare il numero 392 895 4875 (Samuel) o scrivere a italialaviadellafelicita@gmail.com.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.