Tuesday 13 January, 2026
HomeAttualitàJesi, Santino Spinelli con l’Alexian Group in concerto al Piccolo

Sarà un concerto dedicato al Giorno della Memoria quello in programma martedì 21 gennaio, alle 21.00, al teatro Il Piccolo di San Giuseppe a Jesi. A salire sul palco sarà l’Alexian Group guidato da Santino Spinelli, ambasciatore internazionale dell’arte e della cultura rom.

Da anni il gruppo porta avanti un intenso lavoro artistico e culturale che intreccia musica e poesia come strumenti di testimonianza storica. Nei loro spettacoli convivono tradizione, memoria e impegno civile, attraverso brani che raccontano identità, persecuzioni e resilienza del popolo rom.

Spinelli — compositore, poeta, docente universitario e figura di riferimento nel panorama culturale europeo — ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera. Alcune sue poesie sono diventate simboli universali della memoria: “Auschwitz” è incisa sul monumento antistante il Parlamento tedesco dedicato al genocidio di Rom e Sinti, mentre “Per non dimenticare” è riportata sulla lapide del Museo dell’Internato di Padova.

L’evento è promosso da Asp Ambito 9 e Stay Human Onlus nell’ambito della rete locale del Progetto nazionale per l’inclusione e l’integrazione di bambine, bambini e adolescenti.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria tramite il link fornito dagli organizzatori.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.