Monday 12 January, 2026
HomeAttualitàJesi, il nuovo polo infanzia presentato a Palazzo dei Convegni

Sarà presentato domani pomeriggio — martedì 13, alle 18.00 — a Palazzo dei Convegni il nuovo polo dell’infanzia 0-6 anni in costruzione nell’area ex Crt di via Enrico Fermi. L’iniziativa coincide con l’avvio delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico e rappresenta il primo momento pubblico di confronto sul progetto.

All’incontro interverranno il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, l’assessora ai servizi educativi Emanuela Marguccio, l’assessora ai lavori pubblici Valeria Melappioni, insieme al dirigente dell’Istituto comprensivo Federico II Massimo Fabrizi, al direttore dell’Asp Ambito 9 Franco Pesaresi e alla dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Rita Scocchera.
Durante la presentazione verrà illustrato anche l’impianto pedagogico, a cura del Coordinamento Pedagogico del Comune di Jesi e dell’Istituto comprensivo.

Il nuovo polo, operativo dal prossimo anno, prevede la compresenza di nido e scuola dell’infanzia, con una capacità rispettiva di 60 e 75 bambini. La struttura sarà realizzata in legno, con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico: sono previsti impianti fotovoltaici e solari termici, oltre a un’architettura semplice e accogliente, pensata per coniugare familiarità domestica e spazi didattici luminosi e interattivi.

Anche le aree esterne avranno un ruolo centrale. Se non impegnate nelle attività educative, saranno messe a disposizione della comunità per eventi e iniziative di quartiere, trasformando il polo in un punto di riferimento non solo per le famiglie ma per tutto il territorio.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.