Bilancio di attività nel mese del decennale dell’associazione Save Your Life, da gennaio nuove iniziative per la cittadinanza
Oltre 80 insegnanti di Jesi cardio-formati, per la sicurezza di studenti e cittadini. La formazione BLSD-D è stata curata dall’associazione SAVEyourLIFE nel mese del suo decennale, dicembre.
Sette le sessioni formative dedicate alle manovre di rianimazione cardio-polmonare e l’abilitazione all’uso del defibrillatore. Gli insegnanti, degli Istituti Comprensivi della città, hanno ora l’opportunità di contribuire in maniera determinante a ridurre i tempi di intervento del 112 ed aumentare così la percentuale di sopravvivenza di persone, di varie età, colpite da arresto cardiaco improvviso.
La formazione a chi ogni giorno è a contatto con bambini e giovani è una costante che si rinnova ogni anno e che è parte dei progetti dell’associazione. Dare la possibilità a tutte le persone di conoscere le manovre salvavita attraverso i corsi BLS-D certificati American Heart è il cuore pulsante di SAVEyourLIFE dal 4 dicembre 2015.
L’associazione, con sede a Jesi, porta avanti le sessioni formative rivolgendosi sia al mondo scolastico sia alla cittadinanza per diffondere competenze, prevenzione e la consapevolezza che tutti possono salvare una vita. E attraverso la scuola il messaggio passa in modo più capillare arrivando così anche alle famiglie.
«In dieci anni abbiamo formato oltre 7000 persone e donato un defibrillatore ad ogni edificio scolastico, contribuendo così a far diventare Jesi una città cardio-protetta – afferma Stefano Fabbi, Presidente di SAVEyouLIFE – Oltre alle scuole abbiamo portato defibrillatori anche in palestre e luoghi all’aperto. Ad inizio 2026 ci sarà una ulteriore nuova installazione e una serie di iniziative per celebrare l’avvio di un nuovo decennio».
SAVEyourLIFE non è solo una formazione: è una missione. «Organizziamo regolarmente corsi gratuiti di manovre di disostruzione e corsi certificati BLS-D aperti a tutti i cittadini, perché crediamo che ogni persona dovrebbe avere la possibilità di imparare a salvare una vita. La nostra associazione, con il suo spirito di benefit e impegno sociale, punta a rendere la sicurezza un patrimonio comune – continua Fabbi.
In questi dieci anni, SAVEyourLIFE è diventata una comunità: una rete di persone che ha scelto di non restare a guardare, che ha deciso di imparare, agire e fare la differenza. Ogni corso, ogni defibrillatore installato, ogni progetto avviato ha portato con sé un messaggio semplice e potentissimo: il gesto giusto, al momento giusto può cambiare una Vita.
«A tutti gli Istruttori, a chi è stato con noi dal primo giorno, a chi si è unito lungo la strada, a chi deciderà di farlo in futuro va il nostro più sentito grazie».



