Saturday 6 December, 2025
HomeAttualitàValentino Rossi e la VR46 Riders Academy in visita ai piccoli pazienti del Salesi

Un pomeriggio di sorrisi, emozioni e stupore quello vissuto dai piccoli pazienti dell’Ospedale materno-infantile Salesi di Ancona grazie alla visita di Valentino Rossi e dei piloti della VR46 Riders Academy. Una sorpresa accolta con entusiasmo dai bambini, che hanno potuto incontrare da vicino i loro idoli delle due ruote.

Tra loro c’è Diego, appassionato di moto fin da quando aveva tre anni e mezzo, ed Enrico, che ha addirittura accettato un giorno di ricovero in più pur di non perdere l’occasione. E poi Mia, inizialmente timida, il vivacissimo Alberto, il piccolo Edoardo rimasto senza parole dall’emozione, e Giulia, costretta in una stanza sterile ma col sorriso più grande di tutti.

Ad accompagnare Rossi c’erano Marco Bezzecchi, Luca Marini, Celestino Vietti, Federico Fuligni e Franco Morbidelli, che proprio ieri festeggiava il compleanno. Il gruppo è stato accolto dal Direttore Generale dell’AOU delle Marche, Armando Marco Gozzini, e dal Direttore Sanitario Claudio Martini, insieme al personale medico dei reparti visitati.

«Una giornata davvero emozionante. Grazie per questa visita», ha dichiarato Gozzini, sottolineando l’importanza di momenti così speciali per i piccoli pazienti e per gli operatori sanitari. Tra i presenti anche Raffaele Pascarella, direttore della Divisione di Ortopedia, che nel 2017 aveva operato lo stesso Rossi dopo un grave infortunio.

La presenza dei campioni ha riempito i corridoi del Salesi di un’energia nuova: foto, selfie, brevi video, battute e incoraggiamenti hanno scandito la visita, insieme alla consegna di gadget, cappellini, magliette e persino guanti e ginocchiere usati in pista. Un gesto che ha reso la giornata indimenticabile tanto per i bambini quanto per le loro famiglie e per tutto il personale.

Valentino Rossi e i piloti della sua Academy hanno mostrato grande sensibilità, fermandosi con ciascun bambino, ascoltando storie, rispondendo a domande e informandosi con discrezione sulle condizioni cliniche dei piccoli ricoverati.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.