Lunedì 8 dicembre alle ore 17 il Teatro Goldoni di Corinaldo ospita “Un babbo a Natale”, spettacolo di teatro d’attore e di figura prodotto dalla compagnia Teatro Giovani Teatro Pirata (TGTP). In scena gli attori Enrico Desimoni e Lucia Palozzi, con la regia di Simone Guerro, in un appuntamento inserito nella 42ª Stagione di Teatro Ragazzi, rassegna che coinvolge 13 comuni delle province di Ancona e Macerata grazie al sostegno delle amministrazioni locali, della Regione Marche e del Ministero della Cultura.
La commedia, brillante e dal cuore tenero, racconta “la vera storia di Babbo Natale… per finta”. Protagonista è Roberto, un giovane solitario che diffida di tutti e nutre una particolare avversione per il Natale. Disoccupato e in difficoltà, accetta controvoglia di interpretare Babbo Natale nel centro commerciale della città, convinto che, se il Natale non può essere evitato, almeno possa servire a guadagnare qualcosa.
Tra la frenesia degli acquisti e le luci delle vetrine, una bambina lo osserva in silenzio. Quando il centro commerciale chiude e tutti se ne vanno, la piccola rimane accanto a lui, senza che i genitori si trovino da nessuna parte. Roberto, riluttante e desideroso di tornare a casa, si ritrova così costretto a passare con lei la vigilia più inattesa della sua vita.
Ma la notte di Natale è da sempre territorio delle sorprese. In un’atmosfera sospesa tra realtà e incanto, il loro incontro darà vita a una trasformazione inattesa, capace di cambiare per sempre la vita del protagonista: sarà proprio quella notte a rivelargli cosa significa diventare un vero “Babbo a Natale”.
Lo spettacolo si inserisce nel percorso della Stagione TGTP, da sempre attenta a un teatro che sa parlare ai più piccoli, alle famiglie e a tutta la comunità con professionalità, fantasia e qualità artistica.



