Wednesday 3 December, 2025
HomeMarcheAttualità MarcheAppignano vince un bando da 500 mila euro e punta su urban design e turismo esperienziale

Appignano mette a segno un importante successo nella strategia di valorizzazione del proprio patrimonio culturale e artigianale. Il Comune, riconosciuto tra le 57 Città Italiane della Ceramica, ha infatti ottenuto un finanziamento da 500 mila euro grazie al bando regionale “Borgo Accogliente, Sostenibile e Digitale”, destinato alla riqualificazione dei borghi storici delle Marche.

Il contributo premia il progetto “Percorsi Attr-Attivi”, una proposta che coniuga rigenerazione urbana, creatività artigiana e sviluppo turistico, in piena continuità con la visione già tracciata negli ultimi anni attraverso l’iniziativa AppignanoUrbanDesign.

“Un modello innovativo fondato sull’arte e sulla bellezza”

Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Mariano Calamita, che rivendica il carattere strategico dell’intervento:
«È un finanziamento importante che rafforza il nostro progetto di urban design e conferma l’identità artigianale di Appignano. È anche un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato, che ci permette di unire le forze per costruire un modello economico innovativo e sostenibile, fondato sull’arte e sulla bellezza».

Il progetto: arredo urbano d’autore e turismo esperienziale

L’intervento si articola su due direttrici, pensate per integrare rigenerazione urbana, cultura e accoglienza:

Linea A – Intervento pubblico

  • Installazioni e arredi urbani d’autore in ceramica nel centro storico.
  • Collaborazione tra industrie regionali e ceramisti appignanesi per creare elementi di design unici.
  • Realizzazione di un catalogo ufficiale per promuovere lo “stile Appignano”.
  • Strategia di comunicazione dedicata alla brand identity della Città della Ceramica.

Linea B – Partenariato pubblico-privato

  • Coinvolgimento delle imprese locali nella creazione di servizi turistici di qualità.
  • Riconversione di strutture ricettive con criteri di efficienza energetica e rispetto architettonico.
  • Potenziamento del turismo rurale, agricolo, gastronomico e artigianale.
  • Sviluppo di proposte esperienziali legate al territorio e alle sue eccellenze.

A sottolineare il valore del progetto interviene anche il vicesindaco Stefano Montecchiarini, delegato al Turismo e coordinatore dell’iniziativa:
«Siamo estremamente fieri di questo traguardo. La valorizzazione del borgo passa dal turismo esperienziale e dal sostegno diretto ai nostri ceramisti. Vogliamo trasformare la tradizione di Appignano in un vero motore di sviluppo sostenibile».

Un borgo immersivo: arriva l’audioguida digitale

L’esperienza dei visitatori sarà completata da una audioguida digitale scaricabile dal sito del Comune, che accompagnerà i turisti alla scoperta degli interventi di riqualificazione, delle installazioni ceramiche e delle peculiarità architettoniche del borgo.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.