Appignano mette a segno un importante successo nella strategia di valorizzazione del proprio patrimonio culturale e artigianale. Il Comune, riconosciuto tra le 57 Città Italiane della Ceramica, ha infatti ottenuto un finanziamento da 500 mila euro grazie al bando regionale “Borgo Accogliente, Sostenibile e Digitale”, destinato alla riqualificazione dei borghi storici delle Marche.
Il contributo premia il progetto “Percorsi Attr-Attivi”, una proposta che coniuga rigenerazione urbana, creatività artigiana e sviluppo turistico, in piena continuità con la visione già tracciata negli ultimi anni attraverso l’iniziativa AppignanoUrbanDesign.
“Un modello innovativo fondato sull’arte e sulla bellezza”
Grande soddisfazione da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Mariano Calamita, che rivendica il carattere strategico dell’intervento:
«È un finanziamento importante che rafforza il nostro progetto di urban design e conferma l’identità artigianale di Appignano. È anche un esempio virtuoso di partenariato pubblico-privato, che ci permette di unire le forze per costruire un modello economico innovativo e sostenibile, fondato sull’arte e sulla bellezza».
Il progetto: arredo urbano d’autore e turismo esperienziale
L’intervento si articola su due direttrici, pensate per integrare rigenerazione urbana, cultura e accoglienza:
Linea A – Intervento pubblico
- Installazioni e arredi urbani d’autore in ceramica nel centro storico.
- Collaborazione tra industrie regionali e ceramisti appignanesi per creare elementi di design unici.
- Realizzazione di un catalogo ufficiale per promuovere lo “stile Appignano”.
- Strategia di comunicazione dedicata alla brand identity della Città della Ceramica.
Linea B – Partenariato pubblico-privato
- Coinvolgimento delle imprese locali nella creazione di servizi turistici di qualità.
- Riconversione di strutture ricettive con criteri di efficienza energetica e rispetto architettonico.
- Potenziamento del turismo rurale, agricolo, gastronomico e artigianale.
- Sviluppo di proposte esperienziali legate al territorio e alle sue eccellenze.
A sottolineare il valore del progetto interviene anche il vicesindaco Stefano Montecchiarini, delegato al Turismo e coordinatore dell’iniziativa:
«Siamo estremamente fieri di questo traguardo. La valorizzazione del borgo passa dal turismo esperienziale e dal sostegno diretto ai nostri ceramisti. Vogliamo trasformare la tradizione di Appignano in un vero motore di sviluppo sostenibile».
Un borgo immersivo: arriva l’audioguida digitale
L’esperienza dei visitatori sarà completata da una audioguida digitale scaricabile dal sito del Comune, che accompagnerà i turisti alla scoperta degli interventi di riqualificazione, delle installazioni ceramiche e delle peculiarità architettoniche del borgo.



