Tuesday 2 December, 2025
HomeAttualitàMaiolati Spontini, un evento per ricordare Benedetta Blasi: musica e solidarietà al Polo MICS

Si terrà domenica 7 dicembre, alle 17, all’Auditorium del Polo MICS di Moie, l’evento musicale dedicato a Benedetta Blasi, la giovane di Castelplanio scomparsa lo scorso gennaio a soli vent’anni. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Ospedale Salesi ETS con il patrocinio del Comune di Maiolati Spontini, vedrà la partecipazione del Maestro violinista Marco Santini e della voce de Le Bollicine, Mirco Cerioni, con la conduzione di Maurizio Socci.

L’appuntamento nasce dal desiderio di ricordare la forza e l’energia che Benedetta – per tutti Beje – aveva trasformato in musica, divenendo riferimento e ispirazione per la band e per chi le è stato accanto durante la malattia.

Il nome di Benedetta ha già attraversato i palchi ed incontrato numerose persone durante l’estate grazie a Le Bollicine che hanno dedicato alla ragazza il loro “Beje Tour“, un viaggio tra realtà e memoria inaugurato al Teatro Concordia di Cupramontana lo scorso 26 aprile.

Una serata segnata da temi sociali attuali e da momenti di forte coinvolgimento emotivo, tra cui l’esecuzione di Vivere accompagnata dal flauto traverso suonato dalla madre della giovane. “Benedetta per noi è stata fondamentale nell’ultimo anno – aveva ricordato sul palco Mirco CerioniÈ la nostra stella, ci guiderà per tutto il tour”.

Per partecipare all’evento del 7 dicembre è obbligatoria la prenotazione al numero 071 5962850 (lun-ven 9-13; lun, mer, gio 14-17).
L’ingresso è a donazione libera; chi desidera contribuire può farlo anche tramite bonifico all’IBAN IT78K0306902609100000005545.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.