MAIOLATI SPONTINI (AN) – Nonostante le difficoltà generali che continuano a interessare il settore, dalla frazione di Moie, nel Comune di Maiolati Spontini, arrivano segnali incoraggianti di intraprendenza e vivacità imprenditoriale. L’Amministrazione comunale ha espresso soddisfazione per le recenti inaugurazioni di nuovi locali e negozi, sottolineando l’importanza di sostenere il tessuto artigianale e commerciale locale.
Focus sulla collaborazione: nasce il nuovo coordinamento
In questo contesto positivo, la consigliera delegata alle Attività produttive e al Commercio, Noemi Manna, ha annunciato una significativa evoluzione strategica: la creazione di un nuovo coordinamento tra artigiani, commercianti e liberi professionisti del territorio.
Questa iniziativa nasce dall’esperienza maturata dall’associazione Ar.Co., costituita circa dieci anni fa, ma punta ad ampliare la platea e la portata delle azioni.
«Parliamo di una nuova realtà – ha spiegato la consigliera Manna – che comprende più figure, unite all’interno di un’organizzazione strutturata in grado di far dialogare l’ente pubblico, il terzo settore, rappresentato dalla Pro Loco, e i referenti delle varie categorie. L’obiettivo è portare avanti progetti e iniziative di spessore, che grazie a un coordinamento potranno ottenere maggiore efficacia e visibilità».
Il nuovo organismo, sebbene ancora a livello embrionale, avrà una prima concretizzazione visibile già nelle manifestazioni per il prossimo Natale.
Un patrimonio da valorizzare
La finalità principale è duplice: stimolare la collaborazione fra i vari soggetti privati titolari delle attività comunali e stabilire un filo diretto con l’Amministrazione per massimizzare gli effetti positivi sull’intera comunità.
«Dobbiamo considerare il nostro tessuto produttivo e artigianale come un patrimonio e un valore aggiunto, che contribuisce a rendere più attrattivo il territorio», ha ribadito Manna.
Le nuove aperture a Moie
La consigliera Manna ha commentato con soddisfazione tre recenti aperture che testimoniano questo fermento:
- Caffè Furlan (Via Risorgimento): Un bar che ha rilevato una storica attività, mantenendo vivo un punto di ritrovo importante per la comunità.
- Eppoifiori (Via Risorgimento): Un negozio di fiori e decorazioni che ha scelto di trasferirsi dalla precedente sede nel centro di Jesi proprio a Moie.
- Oltre concept gym (Via Mattei): L’inaugurazione di una seconda sede della palestra, avviata da un giovane imprenditore di Moie.
«A nome di tutta l’Amministrazione – ha concluso Manna – ci rallegriamo per il fatto che degli imprenditori abbiano deciso di investire nel nostro territorio. Sono novità che rappresentano un segnale positivo anche per il resto del commercio locale e, speriamo, uno stimolo per iniziative simili».



