Monday 1 December, 2025
HomeCulturaJesi, “Il giudizio di Paride” debutta al Pergolesi: il pubblico diventa giuria

Debutto assoluto al Teatro G.B. Pergolesi di Jesi per Il Giudizio di Paride. Processo a un deicida, nuova produzione lirica presentata il 29 e 30 novembre nell’ambito della 58ª Stagione Lirica di Tradizione. L’opera, con libretto di Fabio Ceresa e musica del compositore Paolo Marchettini, docente presso la Manhattan School of Music di New York, ha portato in scena un’originale rilettura del mito di Paride e Achille.

La sentenza del processo affidata alla platea

Ambientata in un’aula monumentale di un tribunale dell’Olimpo, l’opera mette Paride al centro di un processo per “deicidio”: l’eroe è infatti accusato di aver ucciso Achille con una freccia avvelenata. Sul banco del giudice siede Hera, affiancata da Atena per l’accusa e Afrodite per la difesa. Testimoni d’eccezione sono Artemide, Apollo, Asclepio e Zeus.

La peculiarità dello spettacolo risiede nel ruolo affidato al pubblico, chiamato a pronunciarsi sull’innocenza o colpevolezza di Paride, diventando parte integrante del dramma scenico. Una scelta che trasforma la platea in un vero e proprio collegio giudicante, rendendo ogni replica un evento unico.

L’opera gioca con eleganza sul confine tra comicità e solennità, rielaborando la mitologia greca per interrogarsi su libero arbitrio, responsabilità e destino. Il linguaggio teatrale alterna toni drammatici a momenti ironici, senza mai tradire la forza simbolica della vicenda.

La nuova produzione

Il Giudizio di Paride è una nuova produzione in prima esecuzione assoluta, affidata alla direzione di Gianluca Martinenghi e alla regia di Fabio Ceresa. Le scene sono firmate da Bruno Antonetti e i costumi da Giulia Negrin, entrambi vincitori della V edizione del Concorso “Josef Svoboda – Progettazione di allestimento scene e costumi di Teatro Musicale”, riservato agli studenti delle Accademie di Belle Arti.

A interpretare i personaggi divini: Hera (Laura Stella), Atena (Gaia Cardinale), Afrodite (Elena Antonini), Artemide/Apollo (Benedetta Mazzetto), Asclepio (Mattia Fiocco), Zeus (Alessandro Abis).
Completano la produzione i danzatori Rachele Montis, Giulia Vacca, Claudia Floris e Samuel Moretti, insieme al Time Machine Ensemble.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.