Saturday 17 January, 2026
HomeAttualitàAl Murri di Jesi, la mostra “Gesti della riabilitazione”

È stata inaugurata all’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi la mostra fotografica “Gesti della Riabilitazione”, allestita negli spazi della Medicina Riabilitativa del presidio “Murri”.
Il progetto, nato dal forte desiderio di valorizzare il lavoro quotidiano degli operatori della U.O.C. Medicina Fisica e Riabilitazione, è stato realizzato in collaborazione con il Circolo Fotografico Ferretti di Jesi.

L’iniziativa pone al centro il gesto, la cura e la gentilezza che caratterizzano il percorso riabilitativo, con l’obiettivo di superare la percezione del semplice atto tecnico e di rafforzare, attraverso le immagini, la consapevolezza professionale del valore umano racchiuso nella presa in carico del paziente.

La serie di scatti, da oggi esposta in reparto, crea un vero e proprio racconto visivo del lavoro dei fisioterapisti, conferendo dignità, memoria e significato agli spazi della Riabilitazione.

L’inaugurazione si è svolta al primo piano dell’Ospedale Murri, nel corridoio degli Ambulatori di Recupero e Rieducazione Funzionale. Durante la cerimonia è stato presentato il progetto, inserito nell’ambito di SANITART della AST Ancona in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche.
La presentazione è stata affidata all’ideatrice dell’iniziativa, Antonella Boni, fisioterapista in quiescenza, alla presenza di medici, operatori e ospiti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.