Il Teatro Moriconi di Jesi si prepara a un nuovo fine settimana dedicato ai più piccoli e alle famiglie, con un cartellone ricco di spettacoli e attività nell’ambito della 42ª Stagione di Teatro Ragazzi, curata dal Teatro Giovani Teatro Pirata. La rassegna, una delle più longeve e importanti d’Italia dedicate al pubblico dell’infanzia, coinvolge tredici comuni della provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Jesi e AMAT, e con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Marche.
“Legami”: il nuovo circo racconta il viaggio di due gemelli
Sabato 29 e domenica 30 novembre, alle ore 17, il palcoscenico del Moriconi ospiterà “Legami”, produzione TGTP / L’Abile Teatro, di e con Simon Luca Barboni e Mirco Bruzzesi, con la regia di Simone Guerro.
Lo spettacolo, costruito su linguaggi di circo contemporaneo, mimo e clownerie, esplora con delicatezza e ironia l’ambivalenza del concetto di legame: quello affettivo, che unisce, e quello simbolico, che può limitare.
I protagonisti sono due gemelli in cerca della propria strada. Per uno crescere significa partire e seguire il proprio percorso; per l’altro, restare insieme per affrontare le difficoltà della vita. L’inizio del loro viaggio diventa così il punto di avvio dello spettacolo, interamente raccontato attraverso l’uso creativo della corda di canapa come elemento scenico e performativo.
Il duetto, che si basa sulla classica dinamica tra Clown Bianco e Augusto, non utilizza la parola, ma richiama la tradizione del circo e del teatro fisico per creare un racconto emozionante e universale. I biglietti sono disponibili al costo di 6 euro per i ragazzi e 8 euro per gli adulti.
“Colora il tuo teatro”: al via il laboratorio di disegno per bambini
Sempre domenica 30 novembre, alle ore 16, prende il via “Colora il tuo teatro”, un laboratorio di disegno pensato per bambini e bambine e curato da Chiara Gagliardini.
Il progetto mira a rendere il Teatro Moriconi un luogo sempre più accogliente e partecipato per i piccoli spettatori, invitandoli a immaginare, personalizzare e “colorare” il loro teatro attraverso l’arte e la creatività.
Il laboratorio, rivolto a un massimo di 15 partecipanti, è su prenotazione e si svolgerà ogni domenica di spettacolo al Teatro Moriconi.
Con spettacoli visivi, storie senza parole e momenti dedicati alla creatività, il Teatro Moriconi conferma la sua vocazione di spazio culturale a misura di bambino. La 42ª Stagione di Teatro Ragazzi prosegue così il suo percorso di formazione del pubblico più giovane, con proposte di qualità che uniscono arte, gioco ed emozione.


