Tuesday 25 November, 2025
HomeIn evidenzaCiclocross, Pazzaglini (GS Pianello) trionfa a Cantoira

La maglia del GS Pianello brilla al Giro delle Regioni, Minucci: “Una stagione straordinaria nel ciclocross, orgoglioso dei nostri ragazzi

Sono estremamente orgoglioso di affermare che i nostri ragazzi stanno compiendo una stagione straordinaria e di grande importanza nel Ciclocross. Gli eccellenti piazzamenti e le numerose vittorie ottenute in competizioni di alto livello come l’Adriatico Cross Tour, il Master Emiliano e il Giro delle Regioni (GRC), che vede la partecipazione degli atleti più forti d’Italia, ne sono la prova più tangibile”.

Queste le parole a caldo del presidente Maurizio Minucci che commenta le ultime soddisfazioni a partire da Cantoira (TO) dove si è conclusa la quarta edizione del prestigioso Giro delle Regioni Ciclocross (GRC), con una tappa finale ricca di spettacolo tecnico e paesaggi mozzafiato. In uno scenario reso fiabesco dalla brina mattutina e illuminato poi dal sole, la competizione ha celebrato i vincitori delle maglie finali, tra cui spicca la performance di Alessandro Pazzaglini, Allievo primo anno del Gruppo Sportivo Pianello. A consegnare la maglia Fabio Aru, ex campione nazionale e vincitore della Vuelta, presente come ospite
d’onore alla cerimonia conclusiva.

La splendida vittoria di Alessandro Pazzaglini ha coronato la sua prestazione con la conquista definitiva della maglia bianca di leader. Alessandro ha poi aggiunto un altro podio nella gara internazionale di Torino del giorno seguente, dimostrando una forma eccezionale”. Infatti, dopo aver dato prova di tecnica e resistenza a Cantoira, il giorno successivo (domenica 23 novembre) ha conquistato un notevole terzo posto al Turin International Cyclocross a San Francesco al Campo (TO) nella gara valida come seconda tappa, dopo Casalecchio, del Selle SMP Master Cross, realizzando anche il miglior tempo.

Nel frattempo, la Società ha continuato a mietere successi nell’Adriatico Cross Tour (sempre domenica 23 novembre alla tappa di Rimini), dove gli atleti delle categorie G6 ed Esordienti secondo anno, non hanno interrotto il brillante percorso di questa stagione di ciclocross.

Al CX Conca Village torna a vincere Leonardo Ponte, ottime le prestazioni di Paseri (terzo), Bracci, Ceccolini e Viola. Tra gli Esordienti, Alessio Biancini ha fatto suo un altro podio, conquistando il terzo posto. Quarto Beltutti, nella top ten entrano con grande merito Catena, Catalani e Baldetti.

Vorrei sottolineare la costante crescita di tutti gli atleti: Andrea Beltutti (autore di ottimi quarti posti a Misano e Notaresco), Gianluca Catalani, Danyel Catena, Gianmarco Baldetti, Federico Bracci, Alessandro Ceccolini e Tommaso Viola. Ognuno di loro contribuisce con dedizione e passione ai successi della squadra”.

Anche Davide Sdruccioli (Allievo secondo anno) è salito sul podio del CX Conca Village: con un ottimo secondo posto, fa il bis rispetto dopo la gara di Notaresco una settimana fa.

“Abbiamo ancora poco più di un mese di competizioni di ciclocross per toglierci ulteriori soddisfazioni, sia noi come società, ma soprattutto per i ragazzi. Guardiamo con grande fiducia agli appuntamenti clou della stagione, in particolare i Campionati Italiani di San Fior (TV), che si terranno il 3 e 4 gennaio”.

Il successo di questa stagione è anche il risultato di un lavoro instancabile. Desidero ringraziare in modo particolare i nostri tecnici, Michele Minucci, Marco Gobbetti e Roberto Pettinari, per il loro eccezionale impegno nel mettere i ragazzi nelle migliori condizioni per potersi esprimere al massimo delle loro potenzialità”, conclude Minucci.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.