Sarà presentato sabato 22 novembre, alle ore 17.30, a Palazzo Bisaccioni di Jesi, il volume “Storie di amori e altri affanni”, scritto da Donatella Fioretti. L’evento è realizzato da Italia Nostra sezione di Jesi, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, i Comitati di quartieri, i Quaderni Storici Esini ed il Comune di Jesi.
A moderare l’incontro Maria Cristina Zanotti che avrà come relatori l’autrice del libro, Donatella Fioretti e lo storico Gianni Barchi. L’evento racconta la situazione femminile come è stata desunta dai processi elencati nell’archivio arcivescovile di Fano. Verrà mostrata con grande delicatezza la situazione femminile nei secoli passati e lo sforzo che i parroci fecero per sostenere le donne stuprate e messe incinta dagli uomini, non sempre nobili o ricchi, ma più spesso astuti, che avevano adocchiato un buon partito: la figlia di un fornaio, di un macellaio o di un orologiaio. A volte si trattava di inganni, a volte di violenza pura.
Durante la presentazione verranno letti, da Monica Filippucci e Claudia Eustomi, degli stralci delle testimonianze dirette delle vittime.



