Sunday 16 November, 2025
HomeIn evidenzaLa Jesina allunga la serie positiva

Tre reti al Chiusanuova nello scontro salvezza

Altro 3-1 per la Jesina di Puddu, che conquista il match salvezza con il Chiesanuova, sempre più inguaiato in coda. La prima mezz’ora non offre particolari emozioni al pubblico presente, con nutrita rappresentanza treiese; le squadre sembrano sentire l’importanza della posta in palio e non si espongono più di tanto. Al 15’ confusione in area ospite; la conclusione di Nacciarriti impatta sul braccio di un difensore, ma il guardalinee segnala una irregolarità dei giocatori di casa e l’arbitro comanda un calcio di punizione in favore del Chiesanuova.

La squadra di Mariotti limita gli spazi alla Jesina, che fatica un po’ nella costruzione del gioco e deve affidarsi ai lanci in profondità; l’azione partita dal rinvio lungo del portiere di casa Santarelli, coglie impreparata la difesa ospite: Minnozzi, anche se fuori equilibrio, riesce a prolungare la traiettoria della sfera, che finisce sui piedi dell’opportunista Tassi, che, solo davanti a Fatone, trova una conclusione imprendibile, colpendo il palo; la palla carambola in rete.

Poi la difesa dei leoncelli, proprio sull’ultima azione del primo tempo, si fa cogliere di sopresa sul calcio d’angolo battuto da Di Paolo. Monaco salta più in alto di tutti e di testa sigla la rete del pareggio.

Nella ripresa le uniche emozioni arrivano dalle due, reti di pregevole fattura delle Jesina: al 28’ Minnozzi, il migliore tra i ventidue in campo, trova un gol di rara spettacolarità, sbloccando il risultato, riportando in vantaggio la Jesi, 2-1. Al 40’ Angeletti chiude il match, finalizzando il suggerimento di Giovannini.

Tre risultato positivo di fila per la squadra di Puddu ma, attenzione, vietato cullarsi sugli allori, domenica ad Urbania, contro una squadra che ha appena perso la testa della classifica, sarà dura.

JESINA-CHIESANUOVA 3-1

JESINA: Santarelli, Manna, De Maio (36’st Orlietti), Nacciarriti (13’st Amedeo Massei), Stefoni, Paglialunga, Filippo Massei (18’st Cingolani), Ceccarelli (44’st Romizi), Tassi (1’st Angeletti), Minnozzi, Giovannini. All. Puddu (A disp Morosini, Gagliardini, Broglia, Borocci)

CHIESANUOVA: Fatone, Parioli (32’st Bambozzi), Negro (41’st D’Alesio), Monaco, Hernandez Mederos, Sopranzetti, Di Paolo (32’st Mosquera Cuesta Epson), Tanoni, Perri, Mongiello, Papa (18’st Pasqui). All. Mariotti (A disp Zannotti, Diouane, Persiani, Ciottilli, Capone)

ARBITRO: Tinelli

RETI: 39’pt Tassi, 45’pt Monaco, 28’st Minnozzi, 40’st Angeletti

NOTE: ammoniti 34’pt Hernandez Mederos, 39’pt Tassi, 43’pt Santarelli, 5’st Paglialunga, 12’st Stefoni, 32’st Negro; calci d’angolo 6-3; recuperi 0’+5’, spettatori 200 circa.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).