Monday 10 November, 2025
HomeItaliaDoppietta storica a Middelkerke: Italia domina gli Europei di Ciclocross Junior

Middelkerke (BEL) – L’Italia del ciclocross continua a dettare legge a Middelkerke. Dopo le medaglie conquistate nella giornata inaugurale di sabato 8 novembre, tra cui lo strepitoso oro U23 di Mattia Agostinacchio, la Nazionale guidata dal CT Daniele Pontoni ha firmato una storica doppietta nella prova Junior maschile di domenica 9 novembre: Filippo Grigolini si è laureato campione europeo, con Patrik Pezzo Rosola che ha conquistato la medaglia d’argento.

I due azzurri hanno controllato la gara sin dalle prime battute. A metà prova, Grigolini ha sferrato l’attacco decisivo, staccando il compagno e il belga Giel Lejeune. Nel finale, Pezzo Rosola ha consolidato la seconda posizione, battendo Lejeune in volata per l’argento.

Filippo Grigolini:Sono davvero contento. Ci avevo lavorato tanto e sono felice che tutto sia andato per il verso giusto.”

Patrik Pezzo Rosola:È stata una gara dura, ma sono davvero felice del risultato. All’ultimo giro sono rientrato sul belga e sono riuscito a batterlo in volata.”

Gli altri due azzurri, il marchigiano Tommaso Cingolani e il salentino Walter Vaglio, si sono piazzati rispettivamente 26° e 27°.

Agostinacchio Oro U23 al debutto

Questo europeo aveva già regalato emozioni sabato 8 novembre con l’impresa di Mattia Agostinacchio (EF Education-EasyPost), che al suo debutto nella categoria Under 23 ha subito conquistato il titolo europeo. Il campione mondiale Junior uscente ha costruito una rimonta spettacolare negli ultimi due giri, risalendo dalla settima posizione fino al traguardo solitario, chiudendo con 16 secondi di vantaggio sull’olandese David Haverdings. Dodicesimo l’altro azzurro in gara, Stefano Viezzi.

Non mi aspettavo di riuscire a vincere un europeo già al primo anno tra gli Under 23, quindi la soddisfazione è grande,” ha commentato Agostinacchio.

Altre prestazioni azzurre

L’Italia porta a casa un totale di quattro medaglie nei due giorni di gara, confermando la sua forza nel panorama continentale.

Nella categoria Donne U23, la neerlandese Leonie Bentveld ha dominato la corsa. Ottima prestazione per l’azzurra Elisa Ferri (18 anni) che ha chiuso in una promettente settima posizione complessiva, risultando la migliore atleta della categoria 2007.

Infine, nella categoria U23 maschile, oltre al trionfo di Agostinacchio, hanno ben figurato anche Filippo Fontana (tredicesimo) e Federico Ceolin (ventiduesimo).

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.