Thursday 6 November, 2025
HomeAttualitàCastelbellino, il 6 novembre il secondo incontro del “Circolo dei Lettori”

Dopo il positivo riscontro del primo appuntamento del 23 ottobre, torna a Castelbellino l’iniziativa “Circolo dei Lettori”, promossa dal Circolo Ricreativo I Maggio con il patrocinio del Comune di Castelbellino.
L’incontro si terrà giovedì 6 novembre alle ore 21.15, presso il Cantinone di Villa Coppetti, nel cuore del centro storico del paese. Gli incontri avranno cadenza quindicinale, proseguendo fino ad aprile, con il prossimo appuntamento fissato per giovedì 20 novembre.

Nato dall’iniziativa delle prof.sse Rita Placidi e Roberta Mazzoni, con la collaborazione del prof. Francesco Rossi e di don Filippo Pesaresi, il “Circolo dei Lettori” nasce come spazio di incontro, dialogo e condivisione del senso di comunità attraverso la lettura guidata di testi scelti.
Il percorso inaugurale è dedicato al romanzo “Eva dorme” di Francesca Melandri, che racconta le vicende di una famiglia altoatesina sullo sfondo delle complesse trasformazioni storiche del dopoguerra, offrendo spunti di riflessione sui temi dell’identità, della memoria e delle radici.

L’iniziativa, aperta a tutti, non prevede iscrizioni né quote di partecipazione: la partecipazione è libera e gratuita, nel segno di una cultura condivisa e accessibile a tutti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.