Sabato 1° novembre alle ore 17.30, nella suggestiva cornice di Villa Vismara Currò – Giardino di Santa Maria, il compositore Filippo Del Corno sarà protagonista di un nuovo appuntamento della rassegna “Wunder Library”, ideata e organizzata dalla Wunderkammer Orchestra ETS in collaborazione con il Comune di Pesaro.
L’incontro – dal titolo “Puccini ’900. La seduzione della modernità” – prende spunto dall’omonimo saggio pubblicato da Del Corno per le Edizioni Curci Music and Books nel 2024, in occasione del centenario della morte di Giacomo Puccini. A dialogare con l’autore saranno il compositore Paolo Marzocchi, direttore artistico di WKO, e Stefano Gottin, presidente dell’associazione.
Puccini tra tradizione e modernità
Nel suo saggio, Del Corno – fondatore del gruppo Sentieri Selvaggi e già Assessore alla Cultura del Comune di Milano (2013-2021) – propone una rilettura innovativa del genio lucchese, andando oltre la visione di Puccini come semplice erede del melodramma ottocentesco.
L’autore mette in luce le profonde connessioni tra la drammaturgia pucciniana e le sperimentazioni musicali del primo Novecento europeo, da Richard Strauss a Igor Stravinsky, da Claude Debussy ad Anton Webern, restituendo così una prospettiva più ampia e moderna della sua arte.
Concerto omaggio a Puccini
A seguire, la serata si concluderà con un concerto dedicato alle più celebri pagine pucciniane: il soprano Yue He e il pianista Pietro Zuffa eseguiranno arie d’opera e brani da camera, tra cui “Sì, mi chiamano Mimì” (La Bohème), “Ch’il bel sogno di Doretta” (La Rondine), “O mio babbino caro” (Gianni Schicchi), oltre a pagine per pianoforte solo come “Foglio d’album” e “Terra e Mare”.
Un evento tra musica e riflessione
“Wunder Library” è parte del più ampio ‘cartellone delle meraviglie’ promosso da Wunderkammer Orchestra ETS, che propone eventi di divulgazione, musica e letteratura in dialogo con i luoghi della cultura pesarese.
L’evento è realizzato con il sostegno di Sistemi Klein (main sponsor), Morfeus, Riviera Banca e Giardino di Santa Maria.
Biglietti: €15 – acquistabili online su www.ticketnation.it



