Friday 31 October, 2025
HomeAttualitàTempo di pensione per il Dot. Giuseppe Lemme direttore della Dermatologia di Jesi

Dopo una lunga carriera segnata da professionalità, competenza e dedizione, il dottor Giuseppe Lemme, direttore della UOC di Dermatologia dell’Ospedale “Carlo Urbani” di Jesi e del Dipartimento delle Specialità Chirurgiche della AST Ancona, lascia il servizio attivo. Dal 1° novembre, il noto dermatologo andrà in pensione, ricevendo i ringraziamenti e i saluti da parte della Direzione Strategica e di tutto il personale sanitario.

Una carriera di eccellenza e innovazione

Alla guida della Dermatologia jesina dal 2017 e del Dipartimento delle Specialità Chirurgiche dal 2018, il dottor Lemme ha contribuito in modo determinante allo sviluppo dell’attività assistenziale e alla crescita della struttura.
Sotto la sua direzione, il reparto ha ampliato gli ambulatori mattutini e pomeridiani, rafforzando la rete interdisciplinare con altre specialità e introducendo un posto letto ordinario per i casi clinici più complessi.

La struttura – ha spiegato Lemme – è stata accreditata come Centro Regionale di riferimento per la diagnosi e le terapie avanzate della psoriasi, e come Centro Regionale per la cura dell’idrosadenite suppurativa cronica e della dermatite atopica. Negli ultimi anni abbiamo potenziato anche l’attività di dermochirurgia e sviluppato un percorso PDTA per la gestione dei tumori cutanei, inclusi melanomi e non melanomi. Inoltre, è stato creato un percorso dedicato alla vulnologia, per la presa in carico delle ferite difficili”.

Il medico ha voluto sottolineare come i risultati ottenuti siano stati possibili “grazie al sostegno della Direzione Generale della AST Ancona, che ha consentito l’incremento del personale medico e infermieristico, permettendo di offrire ai pazienti un’assistenza sempre più efficace e specializzata”.

I ringraziamenti della AST Ancona

La Direzione Strategica della AST Ancona ha espresso profonda gratitudine al dottor Lemme “per l’impegno, la professionalità e la passione con cui ha servito la sanità pubblica e i cittadini, contribuendo alla crescita del reparto e dell’intero presidio ospedaliero ‘Carlo Urbani’”.

Il dottor Lemme – si legge nella nota della Direzione – ha rappresentato un punto di riferimento per colleghi e pazienti, un professionista di grande competenza che ha saputo coniugare rigore scientifico e sensibilità umana, lasciando un segno importante nella storia della dermatologia jesina e dell’intera azienda sanitaria”.

La comunità ospedaliera saluta dunque un medico che, con il suo lavoro quotidiano, ha contribuito a fare della Dermatologia del “Carlo Urbani” un fiore all’occhiello della sanità territoriale, riconosciuto per qualità delle cure, innovazione terapeutica e attenzione ai pazienti.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.