Tuesday 28 October, 2025
HomeCronacaAssaltano portavalori sulla A14 tra Loreto e Civitanova: tre uomini arrestati

All’incirca alle 18.00 del 27 ottobre, lungo l’autostrada A14, tra i caselli di Loreto-Porto Recanati e Civitanova Marche, dove una banda armata ha assaltato due furgoni portavalori.
L’attacco è avvenuto in direzione sud, con modalità da commando: i rapinatori, armati di semiautomatiche e dotati di esplosivo, hanno bloccato la carreggiata utilizzando un camion di traverso e spargendo chiodi sull’asfalto per fermare il traffico.

Dopo una violenta esplosione, probabilmente nel tentativo di aprire uno dei blindati, è scoppiato un conflitto a fuoco con le guardie giurate. Il piano è fallito e i malviventi si sono dati alla fuga, abbandonando un complice ferito.
L’uomo, originario di Cerignola (Foggia), è stato soccorso e trasferito prima all’ospedale di Civitanova e poi a Torrette di Ancona, dove è piantonato. Altri due componenti della banda sono stati fermati poco dopo, nei pressi di Porto Potenza, dove una delle auto usate nella fuga è stata ritrovata data alle fiamme.

Secondo una prima ricostruzione, i rapinatori sarebbero fuggiti a bordo di un altro furgone rubato da un vivaio della zona.

L’autostrada, in quel tratto, è ancora chiusa. Notizia in aggiornamento.

Autore

Giorgia Clementi

Nata sotto il segno del leone, cresciuta nella capitale del Verdicchio. Dopo la maturità classica al Liceo Vittorio Emanuele II di Jesi scopro l'interesse per il mondo della comunicazione che scelgo di assecondare, dapprima con una triennale all'Università di Macerata, ed in seguito con una laurea magistrale in Giornalismo ed editoria all'Università di Parma. Spirito d'iniziativa, dinamismo, (e relativa modestia), i segni che mi contraddistinguono, insieme ad un amore unico per le bellezze del mio territorio. L'idea di fondare Capocronaca, insieme a Cristina, nasce all'inizio del 2023. Nelle sue fondamenta, la volontà di dare ai lettori una voce nuova da ascoltare e scoprire insieme a loro, cosa accade ogni giorno.