All’incirca alle 18.00 del 27 ottobre, lungo l’autostrada A14, tra i caselli di Loreto-Porto Recanati e Civitanova Marche, dove una banda armata ha assaltato due furgoni portavalori.
L’attacco è avvenuto in direzione sud, con modalità da commando: i rapinatori, armati di semiautomatiche e dotati di esplosivo, hanno bloccato la carreggiata utilizzando un camion di traverso e spargendo chiodi sull’asfalto per fermare il traffico.
Dopo una violenta esplosione, probabilmente nel tentativo di aprire uno dei blindati, è scoppiato un conflitto a fuoco con le guardie giurate. Il piano è fallito e i malviventi si sono dati alla fuga, abbandonando un complice ferito.
L’uomo, originario di Cerignola (Foggia), è stato soccorso e trasferito prima all’ospedale di Civitanova e poi a Torrette di Ancona, dove è piantonato. Altri due componenti della banda sono stati fermati poco dopo, nei pressi di Porto Potenza, dove una delle auto usate nella fuga è stata ritrovata data alle fiamme.
Secondo una prima ricostruzione, i rapinatori sarebbero fuggiti a bordo di un altro furgone rubato da un vivaio della zona.
L’autostrada, in quel tratto, è ancora chiusa. Notizia in aggiornamento.



