Friday 22 November, 2024
HomeAttualitàPortonovo in fiore, successo e sold out nella baia

Apprezzate le visite alla chiesa di Santa Maria, le passeggiate con esperti, le proposte musicali e il laboratorio “stone balance”. Bus navette al completo

Ancona e i Comuni limitrofi hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa “Portonovo in fiore” che si è svolta nel fine settimana, organizzata dall’Amministrazione comunale.

“Sold out” le visite guidate alla chiesa romanica di Santa Mariacosì come le escursioni accompagnate dagli esperti del Circolo Pungitopo di Legambiente con la collaborazione degli specialisti del parco del Conero, tutte su prenotazione e a partecipazione gratuita.

Molto apprezzati gli svariati appuntamenti musicali che si sono svolti presso il Lago Grande, nell’area adiacente al Mercato di fiori, piante e artigianato, iniziati sabato con l’esibizione del Nino Rota Ensemble e conclusi ieri pomeriggio con il concerto di Archi dell’Accademia musicale di Ancona, e sulle spiagge della baia. Particolarmente apprezzatoil pianista nel maggiolone, Omar Conti,presente in spiaggia in entrambe le giornate e accompagnato da una violinista.

Curiosità per il laboratorio stone balance, un’“arte” che caratterizza Portonovo da tempo; bene anche la parte gastronomica, lo street food andato a ruba, e hanno lavorato a pieno ritmo tutti i bar e ristoranti.

Le 8 corse A/R aggiuntive della linea speciale dedicata con partenza da Ancona (piazza Ugo Bassi) hanno visto salire a bordo 233 passeggeri nella giornata di sabato e 225 nella giornata di domenica: in media, circa 30 persone per ogni corsa A/R.

È stata frequentatissima anche la navetta Parcheggio-Baia, tale da richiedere l’inserimento di un bus aggiuntivo nella giornata di sabato 1e di due bus aggiuntivi nella giornata di domenica 2, con numerose corse supplementari rispetto a quelle programmate.

Due giorni dei bellezza nella Natura, così come auspicato, complice un meteo favorevole (eccezion fatto per un breve scroscio di pioggia sabato pomeriggio) e la collaborazione dei visitatori che – seguendo le indicazioni – hanno fatto il possibile per rinunciare all’utilizzo dell’auto, raggiungendo la baia con il bus navetta o con i bus provenienti dalla città.

Una inedita fruizione della più suggestiva e preziosa tra le spiagge del litorale anconetano che ha regalato momenti di svago e conoscenza del territorio, a detta dei partecipanti, con l’intento di promuovere la tutela e la valorizzazione dell’area che- come è noto- ricade nel parco naturale del Conero.

Autore

Cristina Carnevali

Di professione avvocato, fondatrice di capocronaca.it. Già collaboratrice e direttore editoriale per realtà locali, vincitrice del Premio giornalistico "Giuseppe Luconi" 2020 nella sezione "quotidiani on line delle Marche", oggi guida della redazione di capocronaca.it. Appassionata di sport, ha fatto i primi servizi sul campo, per poi occuparsi a 360° dell'editoria e della comunicazione.