Friday 22 November, 2024
HomeComunicati stampaPazienti oncologici, il Tribunale del Malato: “Lunghe liste d’attesa”

dal Tribunale dei diritti del Malato

Continuano incessantemente a pervenire a questo TDM segnalazioni di pazienti che non riescono ad avere un appuntamento per una prestazione sanitaria a causa di liste di attesa sempre più lunghe.

A tutto ciò i cittadini ormai  si sono “abituati” e anche rassegnati, ma l’attesa lunga non si può e non si deve tollerare per i malati oncologici.

Di stamattina due casi di pazienti operati di melanoma che non riescono a prendere un appuntamento per eseguire ecografie di controllo post-intervento necessarie ad appurare se ci sono segni di metastasi.

Mentre per il primo controllo dopo l’intervento l’appuntamento viene dato dallo stesso reparto di Dermatologia, per i controlli successivi (ogni sei mesi) il paziente si trova nella impossibilità di prenotare . E a sentire il reparto di casi del genere ve ne sono tanti.

Ma la cosa che ancor più ci fa incavolare è che neanche con una richiesta con priorità B (a dieci giorni) il Cup fa presente al cittadino che per la sua prestazione, se compresa nel Piano regionale Governo liste di attesa, è previsto l’inserimento in una lista di garanzia o pre-appuntamento, che dà diritto al paziente di avere comunque un appuntamento entro 5 giorni dalla richiesta al Cup.

Quello che invece sistematicamente l’operatore CUP non dimentica è che chi vuole fare la visita o l’accertamento privatamente si può fare anche il giorno dopo.

Chiediamo ancora una volta alla Direzione AST di far in modo che non sia sempre e solo il TDM a dare  l’informativa al paziente sulla lista di garanzia , questo diritto deve essere sempre assicurato e peraltro sarebbe auspicabile che anche il medico di famiglia rendesse edotto il proprio paziente di questa possibilità.

Evidenziamo infine che abbiamo udito voci che si debba riscrivere il Piano Regionale  di Governo delle Liste di attesa e ci teniamo a sottolineare che non si sognassero di abolire quella che è oggi l’unica ancora di salvezza del cittadino per avere un appuntamento per una visita o un accertamento : la lista di garanzia o di pre-appuntamento.

Autore

Comunicato Stampa