Monday 20 October, 2025
HomeCronacaTragedia assurda nel basket, autista perde la vita

Una violenta sassaiola ha colpito il pullman dei tifosi pistoiesi

Il pullman, a bordo del quale si trovavano i tifosi toscani, che avevano assistito al match tra Sebastiani Rieri e Pistoia, è stato oggetto di una violenta sassaiola dopo la partita, mentre era di ritorno nella città toscana. Secondo le prime ricostruzioni il lunotto anteriore del mezzo è stato sfondato da una pietra all’altezza del sedile a fianco di quello del conducente, colpendo l’uomo deceduto.

Si è trattato di un vero e proprio agguato: il mezzo è stato seguito per alcuni chilometri, il pullman dei tifosi di Pistoia era ancora sotto scorta, quando alcuni ultras sono usciti dai bordi della strada, da una parte scoscesa del terreno, sorprendendo frontalmente gli autisti del mezzo; una pietra ha colpito al capo uno dei due autisti, purtroppo deceduto. Subito dopo gli autori del folle gesto si sono dileguati.

Sul posto oltre ai sanitari del 118, sono intervenute diverse pattuglie di polizia e carabinieri. Vani i tentativi di rianimare l’uomo colpito dalla pietra.

La società reatina ha messo a disposizione un pullman per il rientro dei tifosi pistoiesi.

Sono subito iniziate le indagini per risalire agli autori dell’agguato; attorno alle 24:00 agenti della polizia di stato hanno condotto cinque tifosi reatini, per raccogliere le testimonianze.

Autore

Giancarlo Esposto

Giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1985 – tessera n. 52020 - e scrittore. Ha all’attivo numerose collaborazioni con emittenti radio-tv e giornali su carta e online. Nel 2025 medaglia dorata per i 40 anni di iscrizione all’Ordine. Come scrittore, dopo alcune pubblicazioni di sport, relative alla sua attività giornalistica e dedicate al vernacolo, si è dedicato alla narrativa, pubblicando 5 romanzi; il più recente "Anagramma di donne". Pochi mesi fa ha pubblicato il libro "Dal taccuino di un cronista", racconti di oltre trent'anni di giornalismo. Una delle sue frasi preferite: “La letteratura, come tutta l’arte, è la confessione che la vita non basta.” (Fernando Pessoa).